Governo e partiti uniti a difesa dell'economia

Governo e partiti uniti a difesa dell'economia Intervento dell'on. Savio al Gobetti Governo e partiti uniti a difesa dell'economia (r. s.) L'on. Emanuela Savio, consigliere nazionale de, parlando ieri al Teatro Gobetti, affollatissimo, ha detto fra l'alto che il difficile momento economico esige che il Governo e 1 partiti di centro-sinistra siano uniti In un'accorta strategia per 11 superamento della grave crisi energetica e delle materie prime che è sopraggiunta In un momento In cui c'erano nel nostro Paese sintomi di ripresa del settore produttivo. L'oratrlce è stata presentata dall'on. Flcchioni. Le misure della lotta contro l'inflazione, 11 controllo dei prezzi delle materie di base, la caccia alla speculazione — ha affermato l'on. Savio — si debbono accompagnare ad una chiara individuazione dei settori economici che vanno sostenuti in un'Europa che, malgrado la crisi economica e monetaria, la seconda conseguenza della prima, dovrà accordarsi sotto il profilo finanziario e politico se vuole sopravvivere. Il compromesso storico, la proposta politica del pel, porta in sé una grave contraddizione di fondo che la de, forza popolare e democratica, non può accettare — «oggi è la mano tesa per una gestione comune del potere... domani è ti disegno per distruggere il sistema rappresentativo». Una caduta della tenuta del partiti di centro-sinistra vuol dire oggi aprire la strada alle forze eversive, al fascismo e al comunismo, e spostare l'equilibrio dell'asse politico italiano. La classe dirigente deve essere più credibile, ci devono essere più partecipazione civile, un maggior comportamento morale, un no politico alla violenza: di questo ha bisogno 11 Paese. Il referendum — ha concluso l'on. Savio — 11 cui giudizio finale, qualunque esso sia, deve essere rispettato, è un'Istituto voluto dal cittadini, e non dalla Chiesa. Deve essere celebrato In un clima di rispetto civile e senza Integralismi di qualsiasi colore. Su questi temi si è Intrattenuto anche l'on. Plcchlonl 11 quale, a proposito del divorzio, ha affermato: «Ognuno di noi ha coscienza del grave dilemma proposto, ma i valori in gioco sono tali e tanti che converrà ad ognuno considerarli con rispetto».

Persone citate: Emanuela Savio, Gobetti

Luoghi citati: Europa