Si stringe l'inchiesta sul rapimento di Getty

Si stringe l'inchiesta sul rapimento di Getty Interrogato a Rebibbia un arrestato Si stringe l'inchiesta sul rapimento di Getty (Dalla redazione romana) Roma, 23 gennaio. I magistrati di Lagonegro che stanno stringendo l'inchiesta sui presunti rapitori di Paul Getty III si sono trasferiti a Roma, in compagnia del responsabile della «Omicidi», Jovinella. Resteranno nella capitale alcuni giorni perché sperano di tirare fuori qualcosa di nuovo dall'interrogatorio di Giuseppe Lamanna, arrestato in un primo momento per traffico di stupefacenti e poi perché ritenuto uno dei rapitori del giovane. II procuratore Fanuele e il sostituto Rossi si sono incontrati con il magistrato romano Amato che dirige l'inchiesta sul traffico di droga, collegato al caso Getty. Non si hanno indiscrezioni sul colloquio. Domani i giudici andranno al carcere di Rebibbia per ascoltare Lamanna. Gli agenti della squadra mobile hanno sequestrato stamane le auto di Domenico Barbino (una Lamborghini Miura targata Messina) e di Giuseppe Lamanna (una Fiat 500). «Sono a disposizione della magistratura », si sono limitati a dire i poliziotti. Siamo a una svolta nell'inchiesta. E si puntano tutte le carte sul Lamanna in quanto fino a questo momento è il maggiore degli indiziati. A casa sua sono stati trovati diversi milioni: erano banconote identiche a quelle usate per il pagamento del riscatto. Finora gli interrogatori a Lagonegro non avevano dato risultati apprezzabili. I presunti responsabili del sequestro più caro del mondo hanno tutti negato decisamente ed hanno presentato i loro alibi. Come se la caverà Lamanna che deve giustificare la presenza, in casa sua, di denaro contante con gli stessi numeri di quello ritirato dal signor Chase e abbandonato lungo l'autostrada, nel luogo convenuto dai rapitori? Ieri mattina i funzionari della squadra mobile avevano perquisito un locale ricreativo che Lamanna aveva aperto mesi fa in via Balduina 97. Da indiscrezioni sembra che non sia stato trovato niente. Gli inquirenti speravano di pescare altre banconote del riscatto, ma il circolo ricreativo era stato svuotato due settimane fa: spariti i biliardini e altro materiale le uniche suppellettili c-ano fotografie del Lamanna, scattate in compagnia del segretario missino Almirante e di Caradonna. Si riparla ora del confronto tra Paul Getty III e i suoi presunti rapitori. Il ragazzo è ancora in Austria a sciare e non ha voluto dire nulla ai giornalisti che gli hanno mostrato le foto delle persone arrestate. Pare certo che Getty III e l'emissario Fletcher Chase saranno ascoltati venerdì prossimo dai magistrati.

Luoghi citati: Austria, Lagonegro, Messina, Roma