Momento magico del Saclà durerà il suo quarto posto?

Momento magico del Saclà durerà il suo quarto posto? Il basket esalta una forza nuova Momento magico del Saclà durerà il suo quarto posto? I torinesi sono soli alle spalle delle "grandi" - Stasera confronto di Coppa Italia con l'Innocenti a Milano - Domenica arriva la Canon al Palasport Domenica 2 dicembre Lajos Toth era andato a Milano per vedere Mobìlquattro-Canon, la partita-verità per due squadre che volevano (e vogliono) conquistare quel quarto posto che nel campionato di basket vale quanto un piccolo scudetto: vista la strapotenza di Ignis, Innocenti e Forst (puntualmente confermata anche quest'anno), le altre formazioni di serie A aspirano come massimo traguardo al cosiddetto ruolo di « quarta forza >, cioè prima delle ■ non grandi ». Quel giorno vinse la Canon, ma la Mobilquattro giocò alla grande, tenendo elevatissimo Il livello tecnico dell'incontro: e Toth, rientrato a Torino, definì quella partita una delle più belle mal viste negli ultimi anni, regalando elogi in grandi dosi alle due protagoniste. E aggiunse, sinceramente autocritico: « Vedendo due squadre cosi mi sono reso conto che il mio Saclà è proprio una cosa modesta: sarà colpa mia, evidentemente, comunque mi sembra che non riusciremo mal a giocare ad un certo livello ». Oggi, a meno di due mesi di distanza, il Saclà si trova da solo al quarto posto della classifica. Domenica scorsa ha battuto la Mobilquattro a Milano, domenica prossima affronterà la Canon a Torino con la prospettiva di cogliere un altro successo determinante per la caccia a quel « piccolo scudetto ». Evidentemente Toth è stato smentito dai fatti, come spesso gli capita (tranne che in materia di vini), evidentemente il Saclà ha fatto un colpo grosso che rientra nelle proprie aspirazioni di squadra perennemente in altalena, capace di imprese esaltanti e di tonfi clamorosi. Oppure, e anche questa è una verità confermata dalle cifre, il campionato di basket ha trovato un « equilibrio dinamico » che cigni domenica sposta certe situazioni alle spalle delle tre grandi (inamovibili e inavvicinabili, secondo tradizione). Il « momento magico » del Saclà cade a proposito, per il vantaggio della squadra e di tutto il basket torinese (pubblico compreso): sta per cominciare infatti un periodo intenso d'Impegni per la formazione di Toth che domenica ospiterà la Canon Venezia al Palasport (la gara doveva essere anticipata al sabato, ma I veneziani non hanno accettato) e poi comincerà l'avventura finale in Coppa delle Coppe (la prima partita del ■ quarti - è in programma mercoleledl 30 a Torino). C'è da sperare In una risposta adeguata da parte degli spettatori in seguito ai magnifico comportamento di una squadra che sta comportandosi al meglio per guadagnarsi stima e simpatia nella sua nuova 'piazza». E che ha provocato una bella ■ imitazione » dell'Auxlllum Caudano, la squadra torinese di serie B, capace di vincere quattro partite di fila da un mese in qua (e domenica potrebbe arrivare il quinto « exploit » contro l'Ivias): la nuova sistemazione societaria ha portato il miglior • condimento » all'intenso lavoro del trainar Boero — noto come il Nikolic di Torino per la sua pignolissima applicazione ed il suo pessimismo — che in questo periodo è riuscito pure a terminare un suo originale saggio di tecnica cestisti- ca sul « ball-handling », con 153 esercizi per migliorare II controllo del pallone. Le « milanesi » invece sono in una fase di flessione. La Mobilquattro ha qualche uomo fuori forma, l'Innocenti sembra ancora sotto ■ choc » dopo la gran batosta dell'Epifania a Varese (un esempio: per vincere sul campo dell'Alco ha faticato e sofferto molto più del Saclà). Domenica l'Innocenti dovrà presentarsi nella veste migliore al confronto con la Forst — che cerca di recuperare Marzorati, infortunatosi ad una caviglia — sperando che Brosterhous, l'americano amico dei serpenti, abbia trovato la cadenza giusta. Stasera l'Innocenti gioca contro il Saclà in Coppa Italia: il confronto servirà soprattutto alle due contendenti per preparare gli importanti impegni di domenica, quando l'Innocenti (contro la Forst) e il Saclà (contro la Canon) si giocheranno una discreta fetta degli scudetti al quali ambiscono (quello » vero » per I milanesi, quello ■ piccolo per l torinesi). Antonio Tavarozzi