Accordo sulle pensioni Il governo si è rafforzato di Luca Giurato

Accordo sulle pensioni Il governo si è rafforzato Intervento di Rumor, diminuisce la tensione Accordo sulle pensioni Il governo si è rafforzato L'intero disegno di legge sarà presentato quasi certamente giovedì al Consiglio dei ministri; il Parlamento dovrebbe approvarlo entro febbraio - I pensionati riceveranno gli aumenti a metà marzo - Il contrasto tra La Malfa e Bertoldi s'è concluso senza vinti né vincitori - La Cgil critica l'intesa sui trattamenti d'invalidità (Nostro servizio particolare) Roma, 22 gennaio. Un accordo tra La Malfa e Bertoldi sulle pensioni di invalidità è stato finalmente raggiunto stamane a Palazzo Chigi dopo quattro ore di colloquio, grazie anche alla paziente e tenace opera di mediazione di Rumor. Ora l'intero disegno di legge potrà essere presentato al Consiglio dei ministri (quasi certamente giovedì prossimo ) e, subito dopo, al Parlamento, che dovrebbe discuterlo e approvarlo entro la fine di febbraio. Mentre si svolgerà il dibattito alle Camere, i « computers » e gli esperti dell'Inps saranno impegnati « full tinte » in calcoli e conteggi complicatissimi e laboriosi, anche perché si tratta di regolarizzare la posizione di 8 milioni di persone. I pensionati dovrebbero ricevere i loro soldi verso la metà di marzo; gli aumenti scatteranno dal V gennaio 1974, com'era scontato e come nessuno ha mai messo in discussione. Una commissione di esperti sta studiando come liquidare gli arretrati e come fissare i dettagli tecnici dell'accordo sulle pensioni di invalidità. I risultati dovrebbero essere resi noti al più tardi entro dopodomani; già oggi', è invece possibile dire che il contrasto tra La Malfa e Bertoldi si è concluso senza vinti né vincitori; sia l'uno che l'altro hanno dovuto cedere su punti qualificanti delle loro richieste; sia l'uno che l'altro hanno ottenuto cose che alla vigilia del « vertice » di Palazzo Chigi sembravano destinate a suscitare nel governo dissidi insanabili. Del resto, pri e psi sono insieme in una coalizione e stare insieme vuol dire dover cercare, con pazienza e fatica, compromessi onorevoli. In pratica. Bertoldi, ha ottenuto che le pensioni di invalidità già distribuite non Luca Giurato (Continua a pagina 2 in seconda colonna)

Persone citate: Bertoldi, La Malfa, Rumor

Luoghi citati: Roma