Mille miliardi per nuove case

Mille miliardi per nuove case Mille miliardi per nuove case Incontro con la giunta provinciale: "A Torino la situazione è molto grave" - La legge 865 mimili iimimmmmiimimiimiiimIncontro fra la giunta provinciale ed il ministro dei Lavori Pubblici Lauricella, Ieri pomeriggio, a Palazzo Cisterna. L'occasione è stata data dal convegno sulla riforma della casa in programma stamane a Palazzo Madama organizzato dall'assessorato allo Sviluppo economico e so. clale della Provincia. Il presidente Borgogno ha sottolineato come sia opportuno « fare il punto politico sulla situazione generale della casa nel contesto dello sviluppo sociale del paese >: ed ha ricordato che l'assessore Bozzello si è adoperato per dotare anche 1 piccoli Comuni della provincia di strumenti urbanistici indispensabili per salvaguardare il loro ambiente. Borgogno ha ripetuto che occorre conciliare « lo sviluppo delle città a misura d'uomo con la necessità di dare una casa a tutti ». Il ministro Lauricella ha affermato che le implicazioni dell'attuale congiuntura nel settore edilizio debbono indurre a riflessioni per il mantenimento degli indici di produttività e la conservazione dei posti di lavoro. « E' indispensabile — ha aggiunto — un rilancio operativo dell'edilizia abitativa per dare anche agli stratt popolari una casa. La tempestività della nostra azione dipende dal contributo di tutti per mmiiiiiiiiimmmiimmmmm immillimi i o o . l o i e . nr' — a li mir che la " 865 " è una legge a ge. sttone democratica. Volontà politica e volontà amministrativa debbono collaborare. Dobbiamo aprire una prospettiva poliennale per costruire case in modo or ganico, che corrisponda all'assetto sociale del paese ». Lauricella ha ricordato come la situazione di Torino sia particolarmente difficile per il massiccio apporto dell'immigrazione dal Sud: il plano pluriennale di edilizia abitativa dovrebbe proprio tendere alla risoluzione del problemi di congestione del Nord e delle zone particolarmente depresse del Meridione. « Per questo — ha aggiunto il ministro — bisogna rlflnanzlare la legge 865 sulla casa con un plano che preveda 1000 miliardi all'anno di spesa effettiva ». Inoltre occorre riorganizzare il comitato per l'edilizia residenziale (Cer) per farne un effettivo strumento di pianificazione e coordinamento e sistemare l'aspetto finanziarlo del programma per assicurare la continuità del piano poliennale. Dopo la giunta provinciale Lauricella con l'assessore Bozzello ha incontrato la Federazione cooperative edilizie, emanazione dei sindacati confederali e delle Adi; in serata ha partecipato ad una riunione presso la federazione del psi.

Persone citate: Borgogno, Bozzello, Lauricella

Luoghi citati: Torino