A Napoli

A Napoli A Napoli Il silenzio sul medico (Dal nostro corrispondente) Napoli, 16 gennaio, (a. 1.) Nessuna conferma ufficiale è venuta da parte degli inquirenti sulle voci circolate oggi con insistenza in merito all'identificazione del sanitario napoletano coinvolto nel rapimento di Paul Getty III. Le indagini della polizia e dei carabinieri sono proseguite nel più stretto riserbo e non è stato possibile filtrare alcuna indiscrezione al riguardo. Si vocifera che un medico vesuviano sia implicato in qualche modo nel « sequestro del secolo », ma gli investigatori sono apparsi quanto mai « riservati », per nulla inclini a confidenze. La notizia che la notte scorsa Castellammare di Stabia e i Comuni della costiera amalfitana e sorrentina sono stati setacciati da ingenti forze dell'ordine che si sono avvalse della collaborazione della Guardia di finanza e di canipoliziotti è stata confermata. Tuttavia viene fermamente escluso che l'operazione a vasto raggio sia da collegarsi agli arresti dei presunti rapitori del nipote del « re del petrolio », o per assicurare alla giustizia il fantomatico sanitario. Il questore di Napoli, dottor Paolo Zamparelli, ha negato qualsiasi legame e ha giustificato le battute della polizia sulla costiera sorrentina e amalfitana con le ricerche di Pasquale Simonetti, il figlio diciassettenne di Pupetta Maresca, scomparso ormai da due settimane. «Per il momento », egli ha detto, « non siamo affatto interessati al caso Getty, anche se nel prosieguo delle indagini si potrebbero verificare particolari situazioni da richiedere la nostra collaborazione ». Si è detto anche che il medico napoletano coinvolto nel rapimento del giovane Getty risieda a Castellammare di Stabia, un comune della fascia vesuviana. Il tentativo di saperne di più è apparso una impresa ardua, come voler cercare un ago in un pagliaio. Soltanto a Stabia vi sono 54 medici generici, un analista e due chirurghi. Godono tutti larga stima e provata onestà professionale e in questi giorni nessuno di loro ha avuto contatti con la polizia.

Persone citate: Getty, Paolo Zamparelli, Pupetta Maresca, Simonetti

Luoghi citati: Castellammare Di Stabia, Napoli