Hanno "perduto,, un giorno di Doi Malingri

Hanno "perduto,, un giorno Giro del mondo a vela Hanno "perduto,, un giorno (Nostro servizio particolare) Da bordo dello Cserb. Abbiamo doppiato giorni fa l'isola di Bounty e gli Antipodi. Mentre radiotelegrafo a Torino, qui sono le dieci del mattino, in Italia le ventidue. Abbiamo anche passato il 180° meridiano, cioè la linea del cambio di data riportando indietro di un giorno il calendario. Ho preso coscienziosamente nota del fatto sul diario di bordo, poi me ne sono dimenticato quando dovevo fare il punto: così per quarantotto ore abbiamo avuto la triste impressione di essere in forte ritardo sugli altri concorrenti. Come è noto, per stabilire la posizione occorre rilevare con il sestante determinate misure o angolazioni rispetto al Sole e quindi eseguire una serie di calcoli in base a tabelle con cifre riferite ogni giorno e minuto pubblicate su uno speciale manuale. La mia distrazione aveva portato teoricamente lo Cserb in una zona di mare ben differente da quella in cui si trovava in realtà. Scoperto l'errore, tutto è tornato a posto compreso il nostro morale. Siamo in questo momento a 55-40' S e 149"00' W. Come sempre lottiamo contro i rivali del Guia (55°22' S, 154°30' W) e del Tauranga (57°1<V S, 155° 40' W) che in classifica ci sono molto vicini. Le tre barche italiane dovrebbero essere tra i primi sei o sette posti e questa costituisce un'ottima prova poiché i nostri scafi non sono tra i più lunghi. In quanto al nostro Koala 50, esso ha sopportato bene le raffiche di 35-40 nodi scatenatesi una settimana fa. Ora naviga in una zona tranquilla, trascinato dallo spi. Di notte fa abbastanza freddo, la temperatura è di media a 3 gradi, a volte scende a zero. All'interno funziona l'impianto di riscaldamento e l'ambiente è confortevole. Il fatto di essere in cinque soli, anziché in sei, per ora, non ci danneggia. Abbiamo più spazio disponibile e sopportiamo senza fatica la maggior durata del turno al timone, usufruendo, quando è il caso, della timoneria al coperto. Secondo i nostri calcoli siamo distanti circa 3000 miglia da Capo Horn. Prevediamo di affrontare il terribile Capo tra un venti-venticinque giorni. Doi Malingri

Persone citate: Guia, Horn

Luoghi citati: Italia, Torino