Liedholm ha scoperto un "secondo Nordahl,,

Liedholm ha scoperto un "secondo Nordahl,, Una "trovata" del trainer giallorosso Liedholm ha scoperto un "secondo Nordahl,, Proverà da centravanti il terzino Bertini Prati ottimista: forse giocherà già domenica (Dal nostro corrispondente) Roma, 15 gennaio. La penuria di punte valide che affligge la Roma indurrebbe Liedholm a tentare una soluzione a sorpresa. Il trainer svedese avrebbe scoperto nel terzino Giovanni Bertini (classe 1951) doti molto slmili a quelle del suo famoso compagno di altri tempi Gunnar Nordahi. Il difensore romanista possiede in effetti una struttura fisica notevole che dovrebbe consentirgli di affrontare senza troppi timori le difese avversarie. Finora, però, ha sempre ricoperto ruoli difensivi. Liedholm sarebbe orientato a tentare una trasformazione del gioco a cui è ibituato Bertini facendolo allenare, fin dalla prossima settimana, con la maglia di centravanti. • Durante gli allenamenti — ha chiarito il trainer — lo farò marcare dal nostro stopper titolare Batistoni. Non so quali potranno essere i risultati. Non escludo però di tirarne fuori un secondo Nordahi. Se riuscirò a disciplinare in un certo modo il gioco di Bertini, potremo contare su un uomo di sfondamento temibile per qualsiasi difesa ». CI vorrà del tempo prima che l'esperimento di un Nordahi costruito In casa possa dare I suol frutti. Intanto la Roma ha bisogno immediato dì recuperare le punte Prati e Cappellini, ancora in infermeria. A proposito di Prati, si sono diffuse In questi giorni notizie contraddittorie sulla sua sa Iute. Oggi l'ex rossonero si è allenato con cautela. Tuttavìa comincia a profilarsi la vera natura del suo male, che non avrebbe niente In comune con la pubalgia dì cui soffrì In passato l'attaccante e tantomeno con la forma dì scoliosi dì cui qualcuno ha parlato in questi giorni. Prati è apparso molto seccato per le voci allarmanti che sono state: messe in giro. « La verità e che soffro per una Infiammazione al nervo crurale della gamba destra che può capitare a qualsiasi giocatore — ha dichiarato in tono risentito —, ma dal momento che mi chiamo Prati si è subito tirata fuori la storia fantasiosa di un male oscuro. Hanno detto perfino che sono afflitto da scollosi e che Buticchi aveva rifilato un bidone alla Roma. Sono stato visitato dal prof. Oliva, uno specialista argentino che curò prima dell'ultima olimpiade Fiasconaro e Dionlsl il quale, confermandomi la diagnosi di una cruralgia. mi ha assicurato che guarirò in poco tempo. La mia colonna vertebrale è perfettamente integra. Non vedo l'ora di tornare In campo per smentire tutte queste malignità >. Anche Liedholm ha voluto confermare che Prati non soffre dì una malattìa seria. Giovedì lo sottoporrà ad un provino. Se l'esito sarà soddisfacente, Pierino tornerà in squadra fin da domenica prossima per la partita all'Olimpico contro II Cesena. m b

Luoghi citati: Cesena, Roma