I calciatori irlandesi giocano nelle trincee

I calciatori irlandesi giocano nelle trincee I calciatori irlandesi giocano nelle trincee « SI può immaginare un Incontro dì campionato che abbia come " sfondo sonoro " Il crepitio delle mitragliatrici? ». E' quanto si chiede Malcolm Brodle, redattore sportivo del Belfast Telegraph, edito nell'Irlanda del Nord, nell'ultimo numero del Fila News, il bollettino della Federazione Internazionale. « O peggio ancora — continua — che l'autobus sul quale siete giunti allo stadio venga Improvvisamente portato lontano dallo stadio e poi bruciato o, Infine, che II terreno di gioco venga evacuato In quanto si trova al centro di un territorio ritenuto strategico da parte del terroristi? ». Domande alle quali, purtroppo, lo stesso Brodle è costretto a rispondere che questi casi avvengono molto spesso nella tormentata Irlanda del Nord. Circostanze Indubbiamente poco confortanti, le stesse che condizionano la vita dei maggiori club calcistici I quali, comunque, riescono a tirare avanti con sacrifici non comuni. « Ecco perché — scrive ancora Brodle — // nostro calcio merita l'applauso Incondizionato di tutte II mondo sportivo ». Le partite del vari campionati Internazionali, a suo tempo sospese, hanno avuto ultimamente regolare esecuzione; la Dinamo di Bucarest, Il Chimia Ramniou di Valcea e lo Standard Liegi sono state ospitate con il massimo conforto. La ' prima » di queste gare europee era talmente attesa che lo stesso presidente della Federazione Irlandese, Harry Cavan, che è anche vicepresidente della Fifa, ha voluto dare II calcio d'Inizio alla partita. « Questi ultimi anni — ha commentato Harry Cavan — hanno dimostrato che II calcio non morirà; al contrarlo, ha fatto registrare Innegabili progressi. Dal 1968 ad oggi, cioè dall'Inizio dell'azione terroristica nell'Irlanda del Nord, abbiamo registrato un calo Impressionante di spettatori, abbiamo dovuto rinunciare ad alcune coppe europee. Dal 1971, la situazione ha Iniziato a " risvegliarsi ", anche se abbiamo perso alcuni grossi club, come il Dlstellery, quello più vecchio d'Irlanda, Il Grosvenor Park di Belfast, ancora alla ricerca di un terreno, mentre Il Derry City si è ritirato da tutte le competizioni dopo che è stato proibito II viaggio nella località di Brandywell, cioè dove si trovava Il suo campo. E' stata sospesa anche l'attività in notturna In quanto le autorità militari non vogliono spostamenti di cittadini per le vie della città dopo le 20. « In questo mare di avversità, abbiamo Iniziato a riorganizzarci, sono giunti alcuni Importanti abbinamenti, quelli con la Carlsberg, la Texaco OH, la Blaxnit Co. ed altre ancora. Il salarlo del giocatori è stato ridotto ma con l'Incentivo del premi potranno guadagnare praticamente come In passato. Migliorando II livello del gioco, torneranno gli spettatori allontanati da una guerra che sta martoriando la nostra povera nazione ». Parole di speranza e di fede In uno sport che riesce a tenere unita la folla, al di là appunto della tragedia che Incombe giornalmente sul piccolo Stato della Gran Bretagna.

Persone citate: Grosvenor Park, Harry Cavan, Malcolm Brodle

Luoghi citati: Belfast, Bucarest, Gran Bretagna, Irlanda, Irlanda Del Nord