Trevisan si dimette

Trevisan si dimette Colpo di scena nel football di Haiti Trevisan si dimette Non guiderà la Nazionale contro gli azzurri - Il presidente della federazione Vorbe, pure dimissionario, gli ha affidato la squadra campione dell'isola - Il tecnico rimarrà nei Caraibi (Nostro servizio particolare) Port au Prlnce, 11 gennaio. » Non escludo la possibilità di ulteriori colpi di scena, ma al momento posso dire che non andrò In Germania con la rappresentativa di Haiti. Ho dato le dimissioni, quello che è successo a Francoforte dopo II sorteggio mi ha deluso. Se vogliamo far apparire che tutto il merito della qualificazione al • mondiali » è del dirigenti e dei tecnici di colore di Haiti facciamo pure, lo le mie soddisfazioni le avrò egualmente ». Ettore Trevisan si sfoga, gli avvenimenti degli ultimi giorni lo hanno disgustato. Mentre in Euroma si sottolineavano i meriti dell'allenatore italiano che aveva dato il suo contributo all'Inserimento del calcio haitiano, per la prima volta, nella finale del campionato del mondo, i dirigenti presenti al sorteggio — l'allenatore Antoine Tassy ed il vicepresidente Acedius Saint Louis — si affrettavano a spiegare che il merito era tutto loro. Non è neppure il caso di sottolineare che II tecnico Italiano è arrivato a Port au Prlnce su richiesta ufficiale del governo haitiano: resta II fatto che le dichiarazioni di Tassy e Saint Louis hanno provocato le dimissioni prima ancora che di Trevisan del presidente della federazione, Vorbe, un bianco nato ad Haiti. Vorbe ha subito chiesto a Trevisan di assumere l'Incarico di trainer della sua squadra, Il Violette, campione nazionale. « Ho accettato — spiega il tecnico triestino — convinto che con la formazione di club potrò avere tutte le soddisfazioni che mi sono state tolte con la selezione nazionale ». — SI fermerà quindi ad Haiti? « Per ora sì, attendo moglie e figli a giorni. C'è la possibilità di lavorare bene. Il Violette è una bella squadra ed una società ben condotta ». — Ouando avrà inizio II campionato? « // primo febbraio, con la partecipazione di dodici squadre. Si disputerà solo II girone di andata. Il ritorno è previsto dopo i mondiali ». — Quanti dei suoi andranno In Germania? « Almeno cinque, l'ossatura della squadra Insomma. Non possono fare a meno dei giocatori del Violette. DI certo, gli atleti sono più sensibili dei dirigenti. Molti di loro si sono già mostrati dispiaciuti, parlando con me, per quanto è accaduto ». r. s. Port-au-Prince. Ettore Trevisan con il figlio del presidente Vorbe (Telefoto)

Persone citate: Acedius Saint Louis, Antoine Tassy, Ettore Trevisan, Port, Trevisan

Luoghi citati: Francoforte, Germania, Haiti