Scuderie in pista

Scuderie in pista Scuderie in pista Le scuderie che scendono in pista per il campionato del mondo sono tredici (Brabham, Brm. Ensign, Ferrari. Hesketh, Iso, Lola, Lotus, March, McLaren, Shadow, Surtees, Tyrrell). Soltanto due — Brm e Ferrari — non adoperano il motore Ford-Cosworth 8 eli., che nell'attuale versione ha raggiunto i 470 Cv. E' probabile che nel corso della stagione altre se ne aggiungano. Ecco una sintetica panoramica sui vari « teams ». Brabham — I piloti sono Reutemann e l'esordiente inglese Robarts. Direttore tecnico è G. Murray. Vettura Brabham BT 43. Gomme Goodyear e carburante YPF. Brm — Squadra « francese »: Beltoise, Migault e Pescarolo. D.t. M. Philbean. Vetture Brm P 160 e 142. Gomme Firestone e benzina BP. Ensign — Un » team » per il ricco Von Opel. D.t. M. Noon. Vettura Ensign MN. Firestone e BP. Ferrari — Scuderia rinnovata con Regazzoni e Lauda. Direzione tecnica affidata a Forghieri e Caliri. Vettura 312-B 3 modificata. Goodyear e Agip. Hesketh — « Team » su misura per Hunt. D.t. Postlethwalte. Vettura derivata dalla March. Firestone. Iso — Molte ambizioni per la scuderia di F. Williams e Dallara. Piloti Merzario e l'olandese Van Lennep. Vettura Iso. Firestone e Fina. Lola — Ritorno della Lola con d.t. Broadley e il • vecchio » pilota Graham Hill, affiancato da Edwards. Vettura Lola T 370. Goodyear e Esso. Lotus — Il forte « team » conta su Ickx e Peterson. D.t. C. Chapman. Vettura Lotus 72 D. Goodyear e Shell. March — Piloti nuovi ed esordienti: Stuck e il giapponese Kurosawa. D.t. Herd. Vettura March 731 G. Firestone. McLaren — Con I soldi delle sigarette e delia Texaco, E. Fittipaldi e Hulme, con quelli della Yardley l'inglese Hailwood. D.t. Coppuck. Vettura McLaren M 23. Goodyear. Shadow — Altro • team » rinnovato: Revson e Jarler. D.t. T. Southgate. Vettura Shadow. Goodyear e Uop. Surtees — Lo stesso Surtees e Carlos Pace compongono la squadra. Vettura Surtees TS 16. Firestone e Fina. Tyrrell — «Team» nuovo. Scheckter e Depailler. D.t. D. Gardner. Vettura Tyrrell. Goodyear ed Elf.