Forti ribassi per le azioni

Forti ribassi per le azioni L'indice generale è sceso del 2,09 per cento Forti ribassi per le azioni Milano, 10 gennaio. (Radìocor) I prezzi finali hanno denunciato pesanti perdite, di riflesso ad un atteggiamento più prudenziale delia domanda ed alla conseguente difficoltà del mercato di assorbire le consistenti offerte. Nonostante nel finale alcuni titoli a largo mercato abbiano evidenziato una maggior resistenza, è stato accusato un regresso del 2,09 per cento con l'Indice « 24 Ore » sceso da 72,25 a 70,74. I motivi avanzati da alcuni operatori per giustificare la tendenza odierna si riferiscono all'ulteriore assestamento del prezzo dell'oro (il quale si mantiene però intorno al 120 dollari l'oncia), ad un allentamento delle tensioni sui mercati dei cambi ed a notizie pubblicate da un settimanale secondo le quali sarebbe possibile un'accentuazione del prelievo fiscale sul valori patrimoniali. SI deve tuttavia tener presente che 11 mercato viene da una serie di sensibili rialzi e che quindi 1 realizzi derivati potrebbero essere stati dettati dall'esigenza di monetizzare le differenze positive in vista delle prossime scadenze tecniche. Va poi tenuto presente che l'incerta situazione politica ed economica internazionale determina un certo nervosismo che rende più esasperati 1 movimenti che In una situazione di normalità potrebbero essere considerati come una pausa necessaria. Comunque sia, le vendite, trovando una scarsa resistenza, hanno fatto segnare al listino 1 minimi. Irregolare 11 reddito fisso. Diritti: Beni Immobili It 63; Sai 1050; Gim 288; Generalati 185. Sulla scia del dopoborsa di mercoledì, nettamente più debole, a Torino, nella seduta di ieri, i corsi del settore azionario si sono notevolmente appesantiti. Recuperi selettivi nell'immediato dopoborsa. Reddito fisso sostanzialmente stabile. Quotazione Ift International a Lussemburgo: franchi Lussemburgo 680. Chiusura Montedison Gemina 838; chiusura Montedison Fibre priv. 220; chiusura Unicem 6940. Dir. Sai pag. 1200; dir. Gim 205. Totali della giornata: titoli di Stato 12.000.000; obbligazioni 92 milioni; azioni 376.025 per un valore, ai prezzi di chiusura, di L. 683.049.250.

Luoghi citati: Lussemburgo, Milano, Torino