Risposta con il fiatone

Risposta con il fiatone LA CRONACA DFT T A TELEVISIONE Risposta con il fiatone Gabriella Mondello si è confermata campionessa a "Rischiatutto" - La domanda del raddoppio l'ha fatta però sudare Ce l'ha fatta. All'ultimo secondo, rischiando veramente di inciampare in extremis, ma ce l'ha fatta. La professoressa Gabriella Mondello è ancora in sella. S'è intascata altri tre milioni e 760 mila lire e ha portato il totale a 16 milioni e 420 mila lire (e si è inserita al secondo posto nella graduatoria dei campioni di quest'edizione del Rischiatutto, alle spalle della Migliari e precedendo il prof. Puzzo). La puntata è vissuta esclusivamente su di lei, che pure ha accusato quella stanchezza che dopo qualche settimana s'impadronisce inesorabilmente di tutti i campioni. Gli avversari non le hanno mai dato preoccupazioni di sorta. C'era una graziosa signora di Messina, Elena Arena, che s'è fatta travolgere dal panico e già a metà trasmissione era finita sottozero e alla fine aveva un passivo di 240 mila lire. E c'era un giovanotto di Sondrio, Mario Breglia, studente di liceo scientifico, che si presentava come esperto in filosofia cristiana. Ma nonostante un esordio dotto e solenne su argomenti religiosi che forse il pubblico ha afferrato molto a stento o non ha afferrato per niente, s'è impappinato, ha sbagliato spesso e ha bucato pure il modesto raddoppio. In piedi, dunque, la sola Mondello. Ma alla domanda conclusiva, lunga e. di una sfiancante pignoleria su «La lupa » di Verga, la campionessa è sembrata vacillare. Ad un certo momento si è avuta l'impressione che non ce la facesse. L'ha spuntata un attimo prima del gong fatale. Anche il Rischiatutto ha di quando in quando la sua piocola suspense. Respiro di sollievo della Mondello e respiro di sollievo di Bongiorno. Prima del quiz era andata in onda la discussa rubrica Cinema d'animazione. Diciamo discussa da una certa parte del pubblico perché a noi, ci pare d'averlo già detto, va molto bene che ad una vasta platea (quella che non ascolta « Tribuna » sul Nazionale ed è in fremente attesa di Bongiorno) arrivino cartoons non consueti, cor munque stimolanti e talora provocanti per il tipo di disegno e per la sostanza. A proposito di cartoons annotiamo che lunedì alle 19 e 15 e ieri alla stessa ora, sempre sul primo canale, è stata inserita l'altra rubrica d'animazione, Gulp!, ormai popolare tra i ragazzi, lunedi con una gustosa personale di Jacovitti e ieri con un pungente cortometraggio di Bruno Bozzetto, « Il signor Rossi dallo psichiatra ». Sul « nazionale », terminata « Tribuna sindacale » ha preso il via un esperimento che in un altro Paese potrebbe essere considerato normalissimo e che invece qui in Italia, con un pubblico mal preparato musicalmente e ingozzato solo di canzonette (per di più brutte), assume una dimensione quasi di audacia. Il programma s'intitola Nuovi solisti ed è la rassegna, in sette puntate, dei vincitori, tutti giovani, di vari concorsi internazionali, che si sono esibiti nell'ultimo « Autunno musicale napoletano »: quindi sette puntate di musica classica con un repertorio che come ieri sera può comprendere brani di Paganini, Tartdni, Liszt, ecc. L'iniziativa della passerella di cantanti d'opera c'è stata (quella in corso si chiude stasera) ed ha funzionato egregiamente, ma là risonavano le melodie di Bellini, Donizetti e Puccini ed echeggiavano potenti acuti, mentre qua — come dire? — gli allettamenti sono minori. In che modo reagirà il pubblico, a quali livelli — auguriamoci non sconfortanti — si stabilizzeranno gli indici di gradimento e di ascolto? E' comunque un esperimento interessante, da seguire con attenzione. Stasera il richiamo è sul Secondo canale: una commedia americana che ebbe gran successo negli Stati Uniti e in Inghilterra durante l'ultimo conflitto, La voce della tortora di John van Druten. u. bz.

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Messina, Sondrio, Stati Uniti