Rocco: "Ora la Supercoppa poi rilancio in campionato,,

Rocco: "Ora la Supercoppa poi rilancio in campionato,,In campo Turini e Maldera III - Permane qualche incertezza per l'impiego di Schnellinger - L'allenatore olandese Knobel è sicuro di aggiudicarsi il trofeo - L'inizio è alle ore 13,30 (Dal nostro corrispondente) Milano, 8 gennaio. Il Milan vincitore della Coppa delle Coppe e l'Ajax detentore della Coppa dei Campioni, si sfidano domani a San Siro nell'incontro di andata della Supercoppa. Per la prima volta patrocinata dall'Uefa, la Supercoppa In teoria dovrebbe porre di fronte quanto di meglio esiste nell'Europa calcistica e offrire quindi al pubblico vertici di bel gioco e spettacolo assicurato. In realtà l'Uefa si ripropone lauti guadagni (gli incontri saranno trasmessi in Eurovisione); quanto alle due squadre, pur trattandosi di compagini di rango non si può non rilevare che non hanno offerto negli ultimi tempi un rendimento degno della loro fama. Il Milan Infatti arranca in campionato e l'Ajax è uscito clamorosamente di scena nel secondo turno di Coppa dei Campioni, suo feudo esclusivo per tre anni consecutivi. Né il Milan può schierare davanti al suo pubblico (è prevista una scarsa affluenza dato l'inizi'alle 13,30 e la giornata lavorativa nonché per le condizioni del tempo: è ritornata la nebbia) la miglior formazione. Rocco non può contare sugli Infortunati Bigon e Bianchi e sullo squalificato Sogliano. Il « paron », costretto ad arrangiarsi, ripresenterà II minuscolo turini, lancerà il giovane Maldera III e potrà contare sul ritorno di Benetti. Rocco poi deve decidere se includere in formazione Schnellinger al quale Turone ha soffiato II posto di titolare. In sostanza, dato l'avvenimento il tecnico sarebbe favorevole alla inclusione di Schnellinger che può vantare una vasta esperienza in campo internazionale. A Turone verrebbe affidata la parte di mediano di spinta. Ma proprio qui sta il problema: Il giocatore infatti è restio a cambiar ruolo, sia pure temporaneamente. Se l'abile e paziente opera diplomatica di Rocco avrà successo, Maldera Ili retrocederà sulla linea dei terzini. Il sacrificato sarà Zignoll. Rocco avrebbe poi rinunciato alla mossa a sorpresa che prevedeva- Lanzi centravanti, un modo curioso di aumentare la forza d'urto della prima linea che, eccezion fatta per Benetti, non è composta da giocatori di rilevanti possibilità fisico-atletiche. Con un Rivera finora al disotto delle sue possibilità, ma che si spera sia aiutato dal clima Internazionale a ritrovare lo slancio dei giorni migliori, Rocco deve affidare le sue chances offensive a Chiarugi, In fondo l'unico rossonero dotato di capacità realizzative non comuni, chiarugi pare galvanizzato dall'impegno: «Milan-Alax vale di più di Juventus-lndependiente, dice Chiarugi, domani giocheremo al cospetto di tutta l'Europa e dovremo impegnarci a fondo per salvaguardare il prestigio del calcio italiano. L'Aiax è forte ma il Milan nei momenti Importanti difficilmente tradisce le aspettative ». Blgon, che non giocherà, pensa invece al campionato: > Ho scorso anno la Juventus ci ha recuperato cinque punti nelle ultime sei partite. Perché ora il Milan non do. rebbe essere in grado di rlmon- fare quando mancano ancora 18 gare alla conclusione? ». Rocco spera In un successo che pungolerebbe i suoi giocatori a fare bene anche in campionato: ■ Se riusciamo ad ottenere sette punti nelle prossime quattro partite, e tre le giocheremo a San Siro, Il Milan ritornerà In corsa per lo scudetto. La Lazio sta andando forte ma non ha ancora avuto II suo momento di crisi. Quindi non bisogna arrendersi ». Il campionato anche alla vigilia dello scontro con l'Ajax tiene banco. Ciò non significa che i rossoneri « snobbino » Il confronto di domani ma chiaramente II nostro torneo li affascina e appassiona di più di questa Supercoppa (trofeo del valore di sette milioni). Rocco assicura comunque II massimo impegno: • Giocheremo per vincere e per dimostrare che siamo sempre una squadra di rango internazionale. Il compito non è facile ma nemmeno Impossibile. Indubbiamente l'Ajax, con o senza Cruyff, fa paura. Ha vinto per nove a zero l'ultima partita del campionato olandese e recentemente ha sconfitto a Madrid II Real per 4 a 3. Loro considerano l'incontro come una rivincita della finale della Coppa del Campioni che riuscimmo ad aggiudicarci nel 1969 avendo proprio l'Ajax come avversarlo ». Gli olandesi sono arrivati nel pomeriggio. Alloggiano a Cernobbio e si sono allenati a Masllanico. Il loro è stato un viaggio un po' avventuroso: per la nebbia infatti l'aereo ha dovuto atterrare a Genova anziché a Li nate e dal capoluogo ligure hanno proseguito in pullman II resto del viaggio. Il trainer Knobel considera Cruyff l'unico responsabile della eliminazione dell'Ajax in Coppa del Campioni: • Senza di lui, Infatti, abbiamo dovuto trasformare Il nostro gioco. I primi due mesi sono stati durissimi. Cruyff aveva un gioco più o meno slmile a Rlvera, Mulder Invece è un tipo alla Mueller, da qui le difficoltà iniziali, per fortuna ora superate ». Guido Lajolo Rocco: "Ora la Supercoppa poi rilancio in campionato,, Chiarugi è al momento l'unico realizzatore del Milan: a lui sono affidate tutte le « chances » offensive della squadra

Luoghi citati: Cernobbio, Europa, Genova, Lazio, Madrid, Milano