Herrera: "L'Inter ritornerà in testa,,

Herrera: "L'Inter ritornerà in testa,, I nerazzurri non fanno drammi Herrera: "L'Inter ritornerà in testa,, (Dal nostro corrispondente) Milano, 8 gennaio. Mazzola e Boninsegna, I due litiganti, non si sono incontrati oggi ad Appiano Gentile dove l'Inter ha ripreso la preparazione. Boninsegna, che fruiva di un giorno di permesso, è rimasto a Mantova a sbrigare alcune faccende private. • Bobo » ritornerà domani. Secondo i due protagonisti, il • mago • e l'entourage nerazzurro al completo, l'episodio di Torino è stato ingigantito a dismisura. » In realtà — dice Herrera — si è trattato di un normale battibecco dovuto al nervosismo per la importanza della partita ». In effetti l'atmosfera non è molto tesa. Inevitabile è comunque che si parli della Juventus. Non è stata una sconfitta facile da digerire, né I nerazzurri si dimenticano della direzione dell'arbitro Serafini: chi più, chi meno, tutti si lamentano. Riportiamo una frase di Bedin che dipinge efficacemente lo stato d'animo del giocatori: • Inutile spiegare adesso — ha detto Bedin rivolto a Giube rtoni a colloquio con un cronista — che Altafìnl ha segnato con un braccio. Ormai è fatta ». Ma torniamo ad Herrera. Mister, c'è chi le imputa di non essere riuscito a riportare l'armonia all'interno della squadra. « Basta che uno scriva che l'Inter è una polveriera e subito tutti gli altri gli van dietro, vi pare giusto? ». — E sulla replica di Vycpalek e Furino alle sue dichiarazioni di domenica cosa dice? • Che loro sono della Juventus, e ho detto tutto ». — Pensa che l'Inter non goda di sufficiente protezione arbitrale? « Questo non lo dico. Non tocca a me far sentire la nostra voce su questo punto. Affermo invece che quella punizione dalla quale è scaturito il primo gol della Juve, era inesistente. L'ho già detto e lo ripeto: una sconfitta a Torino contro la Juve, non è un fatto eccezionale: ogni squadra italiana la mette in preventivo. A mio avviso l'Inter ha giocato una grossa partita. L'incontro pareva destinato a finire zero a zero. Poi nel giro di tre minuti slamo andati k.o. ». — Burgnlch assicura che Altafini oltre ad aver toccato col braccio la palla ha commesso fallo su Giubertoni... • Nell'azione c'è stato un po' di tutto. Ma insisto: fino a un quarto d'ora dalla fine l'Inter mi è piaciuta. Poi, sono d'accordo con Vycpalek, potevamo anche prendere più gol. Giusto: ma soltanto dopo la punizione determinante. La squadra infatti si è demoralizzata nel vedersi sfuggire In quel modo un risultato che aveva meritato ». « Adesso basta però con Juventus-Inter — continua II mago — guardiamo al futuro. Ho fiducia nel miei giocatori. Vedrete che rimonteranno. Il calendario è favorevole. Dirò di più: Il fatto nuovo del campionato sarà la rimonta delle squadre milanesi. Anche il Milan si farà avanti, e con I suoi successi sulle concorrenti dirette ci aiuterà a risalire. Ma l'avete visto il calendario? Tutte le "grandi", eccetto il Napoli, dovranno venire a San Siro. Sono certo della ripresa dell'Inter ». g. 1.

Luoghi citati: Appiano Gentile, Mantova, Milano, Torino