Aumenta il fatturato della "Rinascente,,

Aumenta il fatturato della "Rinascente,,Nel'73 è stato di 373 miliardi Aumenta il fatturato della "Rinascente,, Roma, 8 gennaio. (.Ag. Italia) La società « La Rinascente », cui fanno capo otto grandi magazzini, centottantacinque Upim, cinquantuno super mercati alimentari e uh ipermercato, è salita nel 1973 al primo posto nella graduatoria delle società italiane nel settore della grande distribuzione per volume delle vendite di merci, con un fatturato di 373 miliardi di lire, in aumento del 20,8 per cento sul 1972. Durante le festività di fine anno, da Natale al 31 dicembre, sono state fatturate vendite per 6,7 miliardi mentre fino al 24 dicembre le vendite complessive avevano raggiunto 366,3 miliardi, con un incremento del 20,9 rispetto al corrispondente periodo del 1972. I gruppi merceologici che hanno mostrato un andamenti particolarmente vivace sono stati i casalinghi, i generi da arredamento e gli articoli per la casa, che hanno presentato punte di incremento pari al 22%, mentre aumenti del 29% sono stati registrati per la cancelleria e per l'abbigliamento da uomo. Le vendite di generi per abbigliamento intimo e corsettcria sono aumentate del 2324 per cento. Nel periodo natalizio si è notato un maggiore interesse del pubblico per i b3ni utili ed una conseguente riduzione nella domanda dei beni voluttuari. In particolare, il fenomeno è dimostrato dalle vendite di giocattoli che, pur con le consuete punte in occasione delle feste, hanno registrato un andamento regolare nei vari mesi dell'anno. Lj merci alimentari hanno segnato i maggiori incrementi di vendite, in particolare le merci alimentari « dure » (tipo scatolame, paste ecc.) che, avendo prezzi vincolati dal regime di blocco, hanno potuto svolgere una funzione di contenimento nei livelli di mercato.

Luoghi citati: Italia, Roma