Plank è velocissimo Oggi gli slalomisti

Plank è velocissimo Oggi gli slalomisti Riprende a Garmisch lo sci Plank è velocissimo Oggi gli slalomisti Gros e Thoeni in tv dalle 16,30 nello "speciale" (Nostro servizio particolare) Garmisch, 4 gennaio. L'azzurro Herbert Plank, vincitore della • libera » di Val d'Isére. ha realizzato il migliore tempo nella « no stop » della dìscesa del • Kandahar » In programma domenica, dopo lo slalom speciale di domani. Entrambe le prove sono valevoli per la Coppa del Mondo dì sci alpino. Plank, dlcianrivenne di Vipiteno, ha compiuto i 3140 metri del percorso (dislivello di 820 metri) in 1,45"91/100 scendendo alla media di circa 107 chilometri orari e stabilendo II nuovo record della pista (precedente: 1' 46"09 dello svizzero Russi, stabilito Ieri). L'italiano ha tatto meglio di un solo centesimo di secondo dell'elvetico Roland Collombin (1'45"92) e di due centesimi dell'olimpionico svizzero Bernhard Russi e dell'altro italiano Marcello Varallo (1'45"93). • Credo di avere trovato l'ideale linea di discesa — ha detto dopo la prova Plank — e potrò fare meglio domenica in gara ». / discesisti italiani hanno dato una dimostrazione delle loro grandi possibilità per la » libera » non soltanto con Plank c Varallo ma anche con Erwin Strlcker d'46" 67, sesto tempo) e con Stefano Anzi (1'47"13, settimo tempo). l L'austriaco Frank Klammer, • leader » della classifica della Coppa del Mondo e vincitore della discesa di Sladming, ha ottenuto il quinto tempo (1"46"42). Klammer ha dichiarato dopo la prova: « Credo che la discesa di Garmisch sia molto adatta a Plank. L'italiano sarà l'uomo da battere domenica ». Dopo la pausa natalizia e di capodanno, la Coppa del Mondo di sci alpino si appresta a vivere la sua seconda fase cominciando sulle nevi bavaresi. Discesa libera di domenica a parte (dove le prospettive della squadra azzurra sembrano ottime) domani mattina si gareggia nello - speciale ». Entrano In scena Pierino Gros, Gustavo Thoeni e compagni con buone t-os sibilila di affermazione con la speranza di scalzare subito Klammer dalla vetta della classifica. La prima manche è in programma alle 9,30, la seconda alle 11. Contemporaneamente a Plronten domattina si svolgerà la discesa libera femminile, sempre per la Coppa del mondo, con l'azzurra Claudia Giordani (ieri secondo miglior tempo nella no-stop dietro all'austriaca Proell) in gara. La televisione trasmetterà la cronaca difterita dello slalom speciale maschile alle ore 16,30 sul secondo canale. Alla Tv svizzera • diretta » alle 9,55 e alle 12,25. r. s.

Luoghi citati: Kandahar, Varallo, Vipiteno