Le 124 fabbricate nell'Urss

Le 124 fabbricate nell'Urss Le 124 fabbricate nell'Urss Un milione di Zigulì prodotte a Togliatti Mosca, 4 gennaio. (Ag. Italia) La fabbrica di automobili di Togliattìgrad è stata inaugurata ufficialmente. La solenne cerimonia, dedicata alla conclusione della costruzione del gigantesco complesso industriale, è coincìsa con l'uscita della milionesima « Zigulì ». Le prime automobili uscite dalla fabbrica di Togliattìgrad, che hanno segnato l'Inizio della collaborazione tra la Fiat e l'Unione Sovietica, sono state montate 4 anni fa ai piedi delle omonime colline Zigulì. L'estensione degli stabilimenti del complesso è di 2 milioni 100.000 metri quadrati, ove sono installate 16.500 macchine per la lavorazione. I nastri trasportatori superano i 150 km e alla soluzione dei vari problemi tecnici connessi alla realizzazione del progetto hanno partecipato 16 ministeri dellTJrss e più di 60 Istituti. La fabbrica di Città-Togliatti non è soltanto una « università dell'automobile », ma anche una scuola efficacissima per i dirigenti: la scuola di aggiornamento dei funzionari addetti alla fabbricazione delle vetture è stata frequentata in tre anni da 9200 persone. Ogni anno, presso la fabbrica di Togliattìgrad, vengono inoltre addestrati 2 mila operai e tecnici della fabbrica di Kama; quest'altro centro industriale russo sta sorgendo nella repubblica autonoma tartara e costruirà trattori e autocarri. « Il centro di Togliattìgrad — ha dichiarato Juri Peravalov, direttore del servizio organizzativo all'agenzia «Novosti » — sta elaborando dati sulla pianificazione generale e il controllo della produzione. Per coordinare il ritmo di lavoro di centinaia di catene di montaggio e di decine di migliaia di persone ab- biamo inventato un cubo di vetro, ossia un impianto gigantesco per i calcoli elettronici. Le macchine ci permettono di analizzare l'impiego del tempo di lavoro di ogni operaio e di accertare le cause dei tempi morti». Secondo un sondaggio, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente dalla stampa sovietica specializzata, le automobili Zigulì si sono conquistate un posto di assoluta preminenza nei gusti dei consumatori russi. All'entrata della fabbrica di Togliattigrad è comparso dal 1" gennaio 1974 un immenso striscione: « Conquistiamo alle Zigulì riconoscimenti mondiali ».

Persone citate: Juri Peravalov, Togliatti

Luoghi citati: Città-togliatti, Italia, Mosca, Unione Sovietica, Urss