"Bis"del colombiano Mora nella maratona di San Paolo

"Bis"del colombiano Mora nella maratona di San Paolo "Bis"del colombiano Mora nella maratona di San Paolo Nella "corrida" podistica a fine anno - Viren al quinto posto, Roelants al nono - L'azzurro Franco Fava è diciannovesimo San Paolo, 1 gennaio. Al termine di una gara condotta quasi sempre In testa, il colombiano Victor Mora ha salutato il 1974 aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo, la maratona Internazionale di San Silvestro che ha richiamato a San Paolo quasi duecento concorrenti. Alle spalle del ventinovenne meccanico di Bogotà, che ha concluso nel tempo di 23'25"2, sono finiti il messicano Rafael Palomares e il portoghese Carlos Lopes. Il finlandese Lasse Viren, Il più atteso alla prova, non è riuscito a onorare con un successo le due medaglie d'oro conquistate nel 5000 e nel diecimila metri alle Olimpiadi di Monaco: quinto, è riuscito tuttavia a far meglio dello scorso anno, quando fu soltanto r'tavo. Una menzione particolare spetta al belga Gaston Roelants. Questo atleta che sembra non conoscere il peso degli anni, ha concluso la gara al nono posto, battendo avversari di cui potrebbe essere padre. Era dal 1968 che Roelants mancava all'appuntamento di San Silvestro. Tra i primi venti di una corsa cui erano Iscritti 40 concorrenti stranieri ed oltre 150 maratoneti brasillcni, figura anche il giovane fondista italiano Franco Fava, giunto 17° con II tempo di 29'14". Mora, che ha festeggiato il nuovo anno superando II traguardo pochi minuti dopo la mezzanotte, al termine di una gara durata 8 chilometri e novecento metri, ha bissato il successo dello scorso anno, Ordine d'arrivo: 1) Victor Mora (Col) 23'25"2; 2) Palomares (Mes) 23'48"2; 3) Lopes (Por) 23'50"4; 4) Perez (Costarica) 23'53"8; 5) Viren (Fin) 23'54"6; 9) Roelants (Bel) 24'03"; 17) Fava (It) 29'14".

Luoghi citati: Bogotà, Costarica, Monaco, San Paolo