Geloso uccide la giovane e bella moglie a fucilate sotto gli occhi dei 2 bambini

Geloso uccide la giovane e bella moglie a fucilate sotto gli occhi dei 2 bambini Udine. Un camionista convinto d'essere tradito Geloso uccide la giovane e bella moglie a fucilate sotto gli occhi dei 2 bambini (Dal nostro corrispondente) Udine, 28 dicembre. La notte scorsa un camionista udinese sconvolto dalla gelosia. Paolo Tonerò, 26 anni, abitante in via Planis, ha ucciso con un colpo di carabina la moglie, Elena Garbellotto, pure ventiseienne, di Udine. L'uxoricidio è avvenuto nella cucina dell'abitazione, alla presenza dei due figlioletti, Luca e Andrea, di 4 e 3 anni. L'uomo ha sparato due colpi: il primo ha raggiunto lo stipite della porta, l'altro ha colpito la donna al petto, ferendola mortalmente al cuore. La giovane madre non è spirata all'istante e il marito, pentito, in stato confusionale, ha tentato di praticarle la respirazione artificiale. Cosi l'ha visto una vicina, la diciannovenne Cinzia Piazza, che abita nell'appartamento accanto ed è accorsa udendo i colpi di fucile e il pianto dei bambini. La giovane è corsa al vicino bar e ha chiamato il «113». E' giunta subito una pattuglia della squadra mobile e poco dopo un'autoambulanza. Gli agenti, sfondata la porta, hanno trovato il giovane inginocchiato accanto alla moglie, stesa sul pavimento in una larga pozza di sangue. L'uomo tentava disperatamente di rianimarla, mentre il bambino più grandicello, Luca, piangeva. La carabina, una «Long-Bifle» a cannocchiale, calibro 22, era posata sili tavolo. Gli agenti hanno dovuto immobilizzare il Tone-ro, che vedendoli ha dato in escandescenze. In questura è stato interrogato dal sostituto procuratore della Repubblica, dottor Tosel, interrogatorio che s'è ripetuto stamane. Pare che il delitto sia stato provocato dalla gelosia: secondo le dichiarazioni di alcuni vicini, la donna era stata conosciuta sei anni prima dal Tonerò, che nonostante il suo passato l'aveva sposata. Ma recentemente era stato ripreso dalla gelosia: durante le sue assenze — l'uxoricida faceva il camionista — egli pensava che la donna avesse rapporti con altri uomini. Da ■ ciò i molti litigi tra i due co niugi ed Elena Garbellotto , era stata costretta più volte a farsi ricoverare in ospedale E' stato precisato durante l'interrogatorio che l'uomo ha sparato dalla porta interna dell'appartamento che s'apre sulla cucina, prima verso l'uscio esterno e poi verso la moglie, che stava stirando, mentre i bambini le giocavano accanto, colpendola in pieno Il perito settore che ha eseguito oggi l'autopsia della vittima, ha precisato che la donna è morta in seguito ad un colpo di fucile che l'ha colpita alla regione cardiaca. U Tonerò è istato arrestato in flagranza dì reato per uxoricidio, g. c.

Persone citate: Long-bifle, Paolo Tonerò, Tosel

Luoghi citati: Udine