Tre reti della Biellese all'Asti ora i lanieri puntano al primato

Tre reti della Biellese all'Asti ora i lanieri puntano al primato Tre reti della Biellese all'Asti ora i lanieri puntano al primato Se vincono il recupero di mercoledì prossimo, rimangono soli (Dal nostro Inviato speciale) Biella, 21 dicembre. La Biellese si appresta a festeggiare il Natale nelle vesti di capolista. I lanieri Infatti hanno superato nettamente al « Lamarmora » l'Asti per 3 a 0 (doppietta del risorto Maionl e solito gol di Silvlno Bercellino) e, giocando mercoledì a Sestrl Levante un incontro di recupero, possono in caso di non Impossibile vittoria balzare prepotentemente In vetta alla classifica scavalcando Omegna e Savona, attuali capoliste. Pula quindi, pur gettando acqua sul luoco degli entusiasmi, non pub non essere soddisfatto delle prestazioni della squadra. « andiamo avanti partita per partita — dice l'ex granata — le somme le tireremo più avanti, forse a fine campionato. Nel nostro girone comunque non vedo un primattore, anche noi di conseguenza possiamo stare nel gruppo delle favorite ». I bianconeri oggi hanno trovato un Asti poco Incisivo in prima linea e addirittura rinunciatario nella ripresa. I « galletti » subito un gol in apertura di gara, hanno sfiorato più volte il pareggio mancandolo soprattutto per la troppa precipitazione delle punte, la più pericolosa delle quali è stata ancora una volta 11 lungo Menabreaz. Subito il raddoppio biellese al quarto d'ora della ripresa, l'undici di Cardino è crollato psicologicamente. La mossa che ha propiziato il vistoso punteggio è venuta comunque dalla panchina biellese ed ha sorpreso Cardlllo che non ha adottato le necessarie contromisure. Pula ha lasciato dopo il riposo negli spogliatoi Motta (i bianconeri giocavano nel primo tempo con tre punte) sostituendolo con un centrocampista, l'esperto Mosca. Il gioco dei lanieri è nettamente migliorato a centrocampo anche per gli avanzamenti di Capon mentre Bercellino ha potuto puntare a rete con più frequenza. Spostando il fragile Avere sul roccioso Maionl e il fluidificante Zanutto su Schillirò il trainer astigiano ha Invece peggiorato la situazione lasciando più spazio a Maionl (che ha messo a segno la rete decisiva al 61') e consentendo a Schillirò, ben bloccato nel primo tempo dal giovane Bianco, di involarsi più volte verso Grigioni e di dare a Maioni la palla del 2 a 0. Bercellino poi, guardato a distanza da Bianco, ha sorpreso tutti con uno scatto improvviso al 69' deviando alle spalle del portiere astigiano un tiro-cross di Romanello. Il primo gol è venuto al 9', su discesa di Romanello. Schillirò ha bucato In pieno il traversone ma Maioni, prontissimo, ha tirato con forza colpendo la base del palo: la palla è poi schizzata in rete dalla parte opposta. Al 13' Menabreaz ha fallito il pareggio sfiorando il palo; al 14' Latorre ha sparato a rete da distanza ravvicinata ma Accorsi è stato bravissimo a deviare in angolo. In apertura di ripresa (58') ancora Menabreaz ha inzuccato a lato, poi la Biellese è dilagata. Maionl (61') con un colpo di testa su rovesciata di Schillirò e Bercellino (69') con un diagonale fulmineo hanno messo in ginocchio l'Asti. Giovanni Binda Biellese: Accorsi; Clemente, Romanello; Capon, Capozucca, Zandonà; Schillirò, Penerei, Motta (Mosca dal 46'), Bercellino, Maioni. Asti: Grigioni; Zanutto, Bianco; Sacchetti, Avere, Cheula; Bianchi, Latorre, Amatuzzo, Federici (Giacometti dal 65'), Menabreaz. Arbitro: Polacco.

Luoghi citati: Biella, Maionl, Mosca, Savona