Omegna aggancia il Savona

Omegna aggancia il Savona SERIE D - Scossa al vertice, avanzano le "piemontesi,, Omegna aggancia il Savona A Borgomanero i biancoblù non vanno oltre il pareggio (0-0) Continua pressione dei padroni di casa - I savonesi costretti a una difesa difficile ■ Sono stati falliti due rigori (uno per parte) (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 21 dicembre. Un pareggio sudato e molte emozioni per il Savona, dopo la sconfitta di Ivrea e in vista dell'impegnativo confronto con la Btellese. Panuccl si è lasciato parare un rigore, ma in compenso il Borgomanero he aveva già sprecalo uno con Sacchi. Le occasioni migliori sono siate tuttavia quast tutte per la squadra di casa. Al termine dell'Incontro, un duro combattimento senza però eccessive cattiverie, Borì, ha tirato un sospiro di sollievo: «Sono soddisfatto del risultato — ha detto — è tutto quello che potevamo fare con il Borgomanero di oggi». Ancora una volta l'allenatore savonese è stato contestato dal tifosi locali: «Non riesco a capire perché ce l'abbiano tanto con me», si è lamentato. La capolista, si è vista aggredire da una compagine veloce, tutta entusiasmo ed Impegno. Questa volta Sacchi aveva schierato la più giovane delle sue formazioni, lasciando a riposo Tromelltnt e Buoso, mandando In campo il centravanti Baldone, che ha fama di uomo-gol, ma viene dal campi della terza categoria. Assalita fin dall'inizio, la squa- dra ospite s'è trovata più spesso a doversi dtfendere, raramente ad attaccare, anche se allineava tre punte: Mosca (il più insidioso e costante), Panuccl, neutralizzato da Plolettt, e Cormellint. Nelle poche occasioni in cui i liguri sono giunti a tirare in porta hanno incontrato lì bravo portiere Tognara. Questi gli episodi più salienti detta cronaca. 1 locali reclamano inutilmente un rigore al 20' per atterramento in area di Graziano. Protestano di nuovo al 33', quando in una mischia conseguente ad un calcio d'angolo il portiere savonese Lauro si lascia sfuggire un pallone già parato e Barbiero è costretto a salvare sulla linea (la palla l'aveva superata?). L'arbitro li accontenta finalmente al 49': Martini fa cadere Bobtce e il direttore di gara non esita a decretare la massima punizione. Batte Sacchi stesso, capitano allenatore, e la palla picchia sul palo alla sinistra di Lauro. Un rigore chiama l'altro: al 74' è Neri che mette a terra Mosca. Calda Panuccl, ma il portiere borgomanerese Tognara intuisce e respinge in tuffo. Prontamente allontana Crosta. Giudizio di Bodl sul rigori: «Entrambi da ridere». Lo zero a zero conclusivo san zlona infine una situazione di pa rita in campo: da una parte una compagine solida ed esperta, tee nleamente e Individualmente superiore, ma di fatto occupata a contenere la pressione avversarla più che ad attaccare; sul fronte locale, una squadra generosa che avrebbe forse anche meritato dt vincere, ma che in realtà non sa segnare. Tantomeno su un crostone ghiaedato come quello che ricopriva il campo oggi, ai limiti dell'agibilità. Francesco Allegra Borgomanero: Tognara; Crosta, Neri; Bobice, Pioletti, Sacchi; F. Erbetta; Blglnato (dal 46' Colpo), Baldone, G. Erbetta, Graziano. Savona: Lauro, Canepa, Martini; Legnarli, Budicin, Barbiero; Mosca, Robbiati, Panuccl, Bosca, Corbellini. Arbitro: Giuffrida. BORGOSESIA - IVREA 1-1 — Un gol per parte, un primo tempo effervescente grazie al Borgosesia, e una ripresa giocata al piccolo trotto. Fra sesiani e l'Ivrea non c'è stato altro e, in definitiva, è giusto che sia finita cosi. L'unica differenza fra le due squadre viene dal modo con cui sono stati messi a segno 1 gol: gli ospiti In modo fortunoso (uno spiovente dell'ala destra Gino al 20' che il portiere Antonioli, così come gli stessi giocatori eporediesi, credeva finisse oltre la traversa); 11 Borgosesia con una stuprnda azione al 35' iniziata da Soncin.