Gigi Riva: "In B io non ci vado,,

Gigi Riva: "In B io non ci vado,, Cagliari alla deriva malgrado il "bomber,, commovente e polemico f Gigi Riva: "In B io non ci vado,, Acuito il contrasto con Arrica dopo la partenza di Suarez - Andrà via a fine campionato (Dal nostro corrispondente) Roma, 21 dicembre. Gigi Riva è stanco di spendere le ultime energie della sua prestigiosa carriera nel Cagliari che lotta per evitare la retrocessione. Dopo la pesante sconfitta subita all'Olimpico, l'attaccante sardo non riusciva a nascondere l'amarezza che gli ha provocato soprattutto Il senso d'impotenza lm- postogli dal ruolo di 'guastatore' solitario. » Non mi place girare a vuoto In una zona del campo dove non si è mai Impegnati — ha dichiarato con un filo di voce — meglio giocare da difensore, si ottengono più soddisfazioni. Una partita si può anche perdere, ma non in maniera netta come ci è accaduto oggi. Non siamo mai riusciti a penetrare nella difesa avversarla. La situazione è critica. Sono moralmente distrutto. Speriamo di rimetterci in sesto sfruttando le partite in casa ». Se II Cagliari dovesse andare in B, Riva come si comporterebbe? » Prima retrocediamo, poi ve lo farò sapere ».. Ecco il tasto dolente. Gigi si Impegnerà con tutte le sue forze per contribuire a salvare II Cagliari a cui è legato da vincoli di profondo afletto. Lo ha ripetuto anche oggi dichiarando a chiare note che antepone al desiderio di tornare in nazionale, la volontà di lottare per la squadra sarda. Ma fino al termine del campionato. Poi sarà possibile il grande passo della separazione, anche se dolorosa. I contrasti con Arrica si sono accentuati dopo II licenziamento di Suarez che Riva non ha condiviso. Confidandosi con qualche amico di squadra Gigi avrebbe detto di non sentirsi disposto a seguire il Cagliari in B e anche se la squadra dovesse salvarsi sarebbe sua Intenzione cambiare aria. Non si sente più a suo agio soprattutto sul plano tecnico, con un compito che lo costringe ad esporsl a brutte figure come è accaduto all'Olimpico. Il 'divorzio- sembra quindi inevitabile. Forse già oggi, negli spogliatoi dello stadio romano, è nata la suggestiva ipotesi di un Riva all'asta sul mercato d'estate. Mario Bianchini • LA BULGARIA ha battuto (2-0) la Nazionale maltese In un Incontro di calcio valevole per 11 campionato d'Europa. La situazione del gruppo comprendente la Bulgaria e Malta (resta da giocare Germania OccMalta) è la seguente: Germania Occ. e Grecia p. 7; Bulgaria 6; Malta 2. • OTTO SQUADRE — quattro straniere e quattro Italiane — parteciperanno al 3° torneo di calcio junlores, che si svolgerà a Lecce dal 2 al 6 gennaio. Le squadre italiane sono: Juventus, Napoli, Como e Perugia; le straniere: Dinamo di Zagabria, Hayduk di Spalato, Borussla di Dortmund e Rapld di Vienna.

Persone citate: Gigi Riva, Mario Bianchini, Riva, Suarez