SOLO LA PRO VERCELLI NON DELUDE

SOLO LA PRO VERCELLI NON DELUDE Serie C - Nessuno ferma la capolista, pari di Alessandria e Albese, sconfitto lo Juniorcasale SOLO LA PRO VERCELLI NON DELUDE I bianchi passano a Vigevano (4-3) - I padroni di casa agguantano il pareggio a 3' dal termine, ma sono messi in ginocchio subito dopo da un autogol - Altalena di emozioni (Dal nostro corrispondente) Vigevano, 14 dicembre. Una Pro Vercelli grintosa e piena di vigoria fisica con alle spalle il vento della buona sorte e forte della tradizione che da tre anni a questa parte la vuole ospite imbattibile del Vigevano, ha vinto il confronto con la formazione lomellina con un risultato altisonante (4 a 3) a conclusione di una gara vissuta all'insegna del più acceso agonismo e contraddistinta da numerose emozioni. Con questo successo i bianchi sono usciti dal terzetto di fondo della classifica. Tornando alla partita comunque va detto che la medesima poteva finire in parità, dopo che all'87' il mediano Villa con una prodezza era riuscito a riportare la propria squadra in pareggio (3-3). I locali erano in quel momento ridotti in dieci per la espulsione avvenuta pochi minuti prima di Lagonigro, reo di due falli e di altrettante ammonizioni. La rete di Villa aveva esaltato il pubblico. Il giocatore imbeccato da Desio è entrato in area, ha evitato un paio di antagonisti e poi il portiere. Una prodezza risultata inutile in quanto un minuto dopo quando il Vigevano prendeva sconsideratamente un po' di respiro il libero Cesana deviava il pallone calciato dalla destra da Scadròglio mettendo fuori causa il portiere in seconda Gianferrar!. La Pro era definitivamente vincente. Il succedersi delle reti è stato esaltante. Sta per trascorrere il primo minuto di gioco quando il veloce Cavagnetto dalla sinistra rimette un pallone dal fondo che il libero Cesana letteralmente sbuccia rimettendo al centro dell'area: irrompe il possente Bonanomi e Burnelli è battuto. Su questo imprevisto regalo gli ospiti tentano nuovamente di insidiare i disorientati lomellini. E sì arriva al 6' quando Piemontese liberatosi sulla sinistra spara dal limite dell'area in posizione favorevole. La Pro più dinamica cerca di approfittare degli errori dei padroni di casa. Ne commette uno grossolano Desio e Maruzzo si impossessa della sfera, entra in area dove è contrastato e quando si appresta a superare il portiere in uscita, Desìo lo manda a terra. E' penalty e Mazzia trasforma. E' il 10' e i piemontesi hanno un vantaggio (2 a 0) che ben amministrato dovrebbe consentire loro di portare a termine ia contesa senza patemi d'animo. I locali però con la forza della disperazione si portano all'attacco e creano diverse occasioni da rete. I salvataggi in area vercellese si succedono mentre in contropiede la Pro per un soffio non segna nuovamente. Burnelli riesce a sventare a malapena una incursione di Maruzzo. Dopo l'infortunio occorso al portiere locale (nella ripresa verrà sostituito da Gianferrari) Stefanelli va a segno (22') smarcato sulla sinistra da Vallongo. Si riaccendono le speranze dei lomelltni di agguantare il pareggio ma si va comunque al riposo con gli ospiti in vantaggio per 2 a 1. La ripresa vede il Vigevano all'attacco. La difesa « bianca >i quando non libera in modo « pulito » si salva in corner e Molli non corre pericolo alcuno. Poi la terza doccia fredda per il pubblico locale. Al 59' l'arbitro concede una punizione a favore dei piemontesi. Palla ad una trentina di metri dalla porta di Gianferrari. Nessuno dei lomellini segue Bonanomi il quale imbeccato da Mazzia spara una fucilata che trafigge sulla destra il portiere. E' 3 a 1 per la Pro. Le emozioni non finiscono qui: al 65' Dedè da sinistra effettua un traversone che viene respinto dalla traversa con Molli fermo: irrompe Villa il quale rimette il pallone sul fronte opposto dell'area dove Stefanelli di testa segna ancora: 3 a 2. Il Vigevano insiste ostinatamente alla ricerca del pareggio. Bonanomi e Cavagnetto (quest'ultimo è stato una specie di lepre per 1 difensori locali) nello stesso frangente si rendono pericolosi di contropiede. E si arriva al descritto pareggio vigevanese per merito del mediano Villa che sembrava, come si è detto, chiudere l'altalena delle marcature. Evidentemente però la partita aveva un suo destino che oggi per sfortuna del Vigevano vestiva i panni del libero Cesana involontario responsabile dell'autogol. E' avvenuto a due minuti dal termine e va detto ad onore dei giocatori locali che gli stessi ciò nonostante hanno cercato nuovamente il pareggio. Sul piano tecnico sul scivoloso rettangolo di gioco di viale Montegrappa In una giornata piovigginosa si è assistito ad un incontro fra due squadre con attacchi abbastanza manovrieri, ma prive di difese valide. In pratica ha vinto chi ha sbagliato meno ed è stato più favorito dalla sorte. Per la Pro 11 successo significa il ritorno alla speranza mentre per il Vigevano di Castelletti il campionato ora si fa più difficile. Giancarlo Rolandi Vigevano: Burnelli (46' Gianferrari); Tonelli, Fiorin; Villa, Cesana, Lagonigro; Desio, Stefanelli, Vallongo, Dedè, Piemontese. Pro Vercelli: Molli; Merli, Balocco; Marangon, Codogno, Rossetti; Bonanomi, Scandroglio, Cavagnetto, Mazzia, Maruzzo. Arbitro: Adamu.

Luoghi citati: Alessandria, Cesana, Desio, Vigevano