Tra Catania e Palermo un pari con tanta noia

Tra Catania e Palermo un pari con tanta noia È finito 1-1 il derby della Sicilia Tra Catania e Palermo un pari con tanta noia Catania, 14 dicembre. Da una grande mole di sforzi e fatiche, il Catania ha tirato fuori uno striminzito pareggio che premia soprattutto il Palermo che ha giocato per oltre un tempo sema Majo (espulso dall'arbitro Longhi al 41'). Il derby dell'isola non è stato avvincente, né si sperava alla vigilia qualcosa di più, visto che ti Palermo è ultimo in classifica e il Catania penultimo. L'undici rosazzurro aveva cominciato a spron battuto, deciso a riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro la Ternana, ma la scarsa condizione di Spagnolo, la nullità di Ciceri e la pessima mira di Paletto hanno reso vanì gli sforzi degli altri, specie di Biondi, il migliore degli etnei. Poi, finita la carica iniziale, è passato in vantaggio il Palermo al 29' con un gol del regista Magherini. In aiuto del Catania è giunto un calcio piazzato trasformato al 57' da Biondi che ha evitato una sconfitta che avrebbe ancora più aggravato la posizione in classifica del locali. L'inizio della gara è reso vivace da un Catania pimpante che al 10' sfiora il gol con un'azione corale e tiro finale di Spagnolo. Il Palermo si salva come può dalle veloci incursioni degli avanti etnei, ì quali al 16' con Ciceri mettono Poletto in grado di realizzare: il laterale sciupa incredibilmente da un paio di metri. Qualche pericolo per Petrovic verso il 20', poi al 29', su punizione dal limite, Margherini con una fucilata all'incrocio del pali, porta il Palermo in vantaggio. La partita diventa nervosa e al 41' Mayo, dopo essere stato ammonito assieme a Fraccapanl, viene espulso per avere dato un calcio a Ciceri a gioco fermo. Nella ripresa comincia la serie degli angoli per i rosazzurrl anche perché il Palermo, sullo 0-1 e giocando in dieci, pensa a difendere il risultato. Ma al 57' direttamente su calcio piazzato Biondi, con un tiro ad effetto, beffa Trapani. (Ansa) Catania: Petrovic; Labrocca, Simonlni; Fraccapanl, Battilani, Poletto; Spagnolo, Biondi, Ciceri, Panlzza, Morra (dal 72' Colombo). Palermo: Trapani; Vigano, Citterio; Larini, Pighin, Pepe; Favaili, Majo, Barbana, Magherini, Novellini (dal 75' Ballablo). Arbitro: Longhi. Marcatori: Magherini al 29' e Biondi al 57'.

Luoghi citati: Catania, Palermo, Sicilia