Gli Usa e il sesso di Piero Soria

Gli Usa e il sesso Dove Freud sostituisce Marx Gli Usa e il sesso (Nostro servizio particolare) Los Angeles, 14 dicembre. La California è dolce, sensuale, pigra. Nei suoi tramonti c'è una carica di violenza e di pace che condiziona la vita. Il sole è una palla incredibile, gigantesca: scende all'improvviso a chiudere gli orizzonti, al fondo di un boulevard, sopra le insegne dei supermarkets e dei motels, sui tetti delle case in legno, nel mezzo dell'oceano. Nell'oscurità incipiente cambia le dimensioni, fa ritornare alla mente quelle atmosfere da vacanza, al mare, dove l'inibizione cade e le ragazze cedono alla tentazione di un amore estivo. E' un bisogno sessuale, che contagia tutta una società. Gli imbonitori nella Broadway, a San Francisco come a Los Angeles o a San Diego, urlano per strada: «"Deep throat" Gola profonda. "Solo due dollari, vieni, ragazza: c'è anche Miss Jones ed il diavolo". Cosi imparerai che cosa vuol dire morire vergine. Ti passerà la voglia, per due sporchi dollari». Hanno un'aria untuosa anche se indossano quasi sempre lo smoking, ti prendono per il gomito e scostano le tendine. Tristissimo, il direttore di un porno-shop avvolge intorno ad una forchetta spaghetti grondanti sugo. Il piatto è appoggiato ad una vetrina che trabocca di falli di gomma, fruste, profilattici di ogni forma e dimensione. E' la faccia volgare del sesso, quella che si trova nei bar dove le ballerine danzano a seni nudi su un biliardo, sotto gli occhi cupidi dei clienti o intorno alle sex-machines a gettoni le cui immagini pornografiche, per proseguire, hanno sempre bisogno di un altro «quartino». Ci sono bianchi e negri, chicani (ispano-americani), indiani, tutti residenti in California o negli Stati vicini. Il sesso a pagamento non è per i turisti, come succede invece ad Amburgo o a Copenaghen: qui ha un volto soprattutto locale, è ancora un tabù. Un ostacolo Oggi, in California e in tutti gli Usa, c'è molta più libertà nei rapporti tra i sessi. Fare all'amore in un flirt qualsiasi è naturale, come da noi darsi un bacio. Ma i problemi nascono quando il sentimento tra due persone diventa serio, importante. «Gli studenti qui hanno una maturità precoce, che li fa diventar vecchi fin da giovani — dice Leda Mussio, fiorentina, assistente da sette anni di letteratura italiana all'università di Stanford —. Lavorano tantissimo, con una serietà inimmaginabile da noi. Devono conquistarsi fin dall'inizio un posto nella "middle class", con i voti e il comportamento. Timidi, quasi asociali, raramente fanno vita di gruppo, intenti come sono a considerare i loro compagni come avversari del futuro "establishment". Per questo i rapporti tra uomo e donna sono appena abbozzati. Si lavora magari "gomito a gomito" nello stesso laboratorio, si va a letto insieme per necessità fisica, ma quando un ragazzo si innamora, non sa come fare». L'amore, quello vero, è ostacolato quindi fin dal principio da un linguaggio freddo, impersonale, incapace di tramutare in parole i sentimenti reali. « Ed allora tutti si mettono a studiare Freud per dare una risposta alle carenze del lo- ^IMSTITO ORALI HST1TUT Los Angeles. L'ingresso di un locale proibito ro "io" — dice Vittorio Palladino, un giovane di Napoli che da 5 anni lavora all'università di Santa Cruz per specializzarsi in fisica j —. Parlano molto di se stessi, arrivano ad una forma di confessione pubblica disinibita, talvolta accorata, ma per lo più meccanica ». La ricerca psicoanalitica finisce per pervadere la società a tutti i livelli, anche se ad esserne coinvolta è soprattutto la middle class, la borghesia. Ciò che per l'Europa è Marx, negli Stati Uniti è Freud. Nel vecchio continente fare politica è un costume quotidiano. Negli Stati Uniti la si fa invece ogni quattro anni, all'elezione presidenziale, e non esiste un gusto generale per la diatriba. Los Angeles è lunga 150 chilometri, le case sono tutte a un piano e in fila, gli scambi di opinione sono difficili, la televisione è il solo mezzo di comunicazione con l'esterno. Ogni problema da sociale diventa in tal modo personale, singolo, destinato ad esaurirsi nell'ambito della famiglia o del vicino di casa. In questa indagine « interna » Freud è dunque il mito che dà gli strumenti necessari. Per cui succede che questa ricerca di se stessi, iniziata nelle università, continui, sempre fredda ed impersonale, nelle villette con giardino e portico dell'ex studente diventato borghese. « Chi non la fa finisce per divorziare: crudeltà mentale. Chi la attua passa attraverso tutte quelle mode, tipicamente americane, che vanno dal lettino dello psicanalista al letto più caldo dello scambio di coppia in voga alcuni anni fa — dice Leda Mussio —. Molti coniugi intristiscono di sesso fino a sentirsi in una galera da cui è necessario evadere a tutti i costi. Allora organizzano "parties" con il letto ad acqua al centro della sala, dove gli invitati a turno mettono a nudo i loro tabù con intrecci incredibili. Oppure, superato l'ordine chiuso delle persone che si frequentano normalmente e che fanno parte della cerchia, partecipano, sconosciuti, ad un altro tipo di "party". quello con la tinozza, dove, nudi, fanno a turno una specie di bagno purificatore e disinibente dai complessi della carne ». Per curare queste malattie stanno sorgendo in California strane « cliniche ». Ce n'è una sopra a Malibù, Topanga Canyon. Si chiama Elysìum Institute ed, a prima vista, sembra un normale campo di nudisti, nascosto tra gli alberi della collina. Coppie, famiglie, bambini che corrono sui prati, giochi nella piscina. Ma un cartello avverte: « Questo è un posto in cui ci si dedica ad esplorare la potenzialità limarli ». Il giornale dato all'ingresso chiarisce ogni dubbio. «Dalle 8 alle 23 "Toccarsi per la salute", 3 dollari le donne, 5 gli uomimi, 6 le coppie ». Se le necessità sono superiori (le quote salgono però a 15-25 e 30 dollari) si può percorrere il « Sentiero della sensualità ». In questo caso ci si tocca « per offrire ai partners l'optimum del piacere ». Va da sé che « nessuno è obbligato a fare cose che non vuole: un "no" è considerato una risposta valida ed onorevole ». « Gli espliciti exploit sessuali non sono permessi ». Anche se « alle coppie viene data la preferenza, non è necessario portarsi un partner per essere ammessi ». Satana" Sotto la guida di un istruttore si finisce così per scoprire quello strano animale che si chiama moglie. « Questa volta ho avuto lei come partner — confessa un "allievo" —, Sento di conoscerla meglio ora che non in tutti questi anni in cui siamo stati sposati. Sono più unito a lei. Non avrei mai supposto che le piacessero le carezze sui lobi delle orecchie. Non avevo mai pensato prima di toccarla in questo modo, né lei me lo aveva mai chiesto ». E' così che il sesso in California è costretto a trovare i suoi giusti limiti: se rimane un tabù rischia infatti di portare agli stupri, e agli omicidi rituali alla Charlie « Satana » Manson. Piero Soria