Fiat, una sconfitta a testa alta

Fiat, una sconfitta a testa alta Le ragazze di Gonzales "punite,, per 71-54 dallo Slancia Fiat, una sconfitta a testa alta Dopo dieci minuti di equilibrio, una scatenata Gorlin ha guidato le milanesi al successo Prima sconfitta casalinga per le cestiste del C.S. Fiat, nella quinta giornata di campionato. Una sconfitta dalla quale escono a testa alta dal momento che si SERIE B, GIRONE A — Risultali (8' giornata): Ausosiemens Milano-Ginnastica Torino 89-68; Mecap Vigevar.o-Junior Casale 74-72; Patti Novatese-Toiano Varese 80-73. Classifica: Mecap p. 10; Junior, Toiano, Novatese e Ausosiemens 8; Ginnastica 6. SERIE A FEMMINILE — Risultati (5' giornata): Cerdomus Faenza-Tazza d'Oro Roma 47-52; Cus Cagliari-Plia Bologna 42-51; Fiat TorinoStanda Milano 51-71; Geas Sesto S. Giovanni-Cademartori Vicsnza 77-34; PagnassinTreviso-Cer. Forlivesi Busto Arsizio 53-34; Pejo BresciaGbc Sesto S. Giovanni £1-61. Classifica: Geas e Standa p. 10; Pagnossin 8; Cer. Forlivesi, Fiat e Tazza d'Oro 6; Plia 4; Cerdomus, Cademartori, Pejo, Gbc e Cagliari 2. trovavano davanti le milanesi dello Standa. Le ragazze di Gonzales non hanno certo sfigurato nel confronto con le più quotate avversarie ed il punteggio finale (54-71) le condanna più del dovuto Lo stesso Vasojevich, a fine partita, non ha potuto fare a meno di elogiare la squadra torinese: « Una squadra — ha detto — dotata di non grande tecnica ma di ottimo carattere ». L'incontro era iniziato su una linea di equilibrio, che è durata una decina di minuti (7-9). Poi le milanesi hanno incominciato a centrare il canestro sempre più frequentemente e le ragazze di Gonzales hanno accusato i! colpo tanto che in pochi minuti il loro passivo è salito a 7 lunghezze (10-7). La Gorlin, incredibilmente smarcata, centrava spesso dalla media e lunga distanza, mentre la bionda Bltu non aveva rivali sotto i tabelloni. Sul 12-21 Gonzales ha mandato in campo la Franchino. Fulvia Franchino, un vero diavoletto in campo, si è esibita in uno show personale, mettendo a segno 4 tiri su 6 e portando la squadra torinese a soli 5 punti dalle lombarde (20-25). La contromossa di Vasojevich non si è fatta attendere: alle « lunghe » Bitu e Florio aggiungeva la giovane Zanelll, una ragazzina del vivaio tortonese al suo primo anno di serie A. Con tre « torri » in campo lo Standa riprendeva in mano le redini dell'incontro, nonostante il gran prodigarsi ai rimbalzi di Faccin e Glanusso. La Bitu in modo particolare, ben servita dalle compagne, sembrava Inarrestabile: nel primo tempo, da sola, ha firmato 21 dei 41 punti realizzati dalla sua squadra (7 su 10, 7 su 8 nei tiri liberi). Tornate in campo sul punteggio di 41-24, le due squadre non rinunciano alla battaglia. Lo Standa raggiunge un vantaggio massimo di 20 punti (50-30) ed il Fiat passa a difendere a uomo. Le milanesi riescono egualmente a trovare la via del canestro con l'Apostoli e soprattutto con la Gorlin (3 su 5, nonostante l'attenta marcatura della Franchino). In queste fasi risulta invece quasi nulla la Bitu, che nei secondi venti mii.uti di gioco realizza un solo canestro su 7 tentativi, fallendo per di più un tiro libero dovuto ad un » tecnico ■ fischiato alla Melon. Sul finale Vasojevich si prende anche il lusso di richiamare In panchina Bitu e Apostoli, sostituendole con due giovani, la De Luca e la Vanzlni. Il risultato ormai è assicurato. La migliore in campo in assoluto è risultata la Gorlin (15 punti, 7 su 12); della Bitu già si è detto, ma non bisogna dimenticare Fiorio (13 punti, 5 su 9) e Apostoli (12 punti, 6 su 10). Nel Fiat brave la Franchino (14 punti, 6 su 12), la Faccin (9 punti, insostituibile al rimbalzi) e la Trevi si (7 punti, 3 su 8). m. san. Fiat Torino: Ferrerò (1), Trevisi (7), Franchino (14), Faccin (9), Melon (6), Vergnano (2), Antonione, Sorbello (11), Consiglio (2), Glanusso (2). Standa Milano: Gorlin (15), Apostoli (12), FIlippetto, Verzini (1). Oman, Paoli (2), Zanelli (5), Fiorio (13), Bitu (23), De Luca. Arbitri: Gabirotti e Camperà.