E' stata una brutta domenica senza radio e poca televisione

E' stata una brutta domenica senza radio e poca televisione E' stata una brutta domenica senza radio e poca televisione Lo svantaggio iniziale della Juve avrebbe suscitato emozioni in più Domenica triste per il tifoso. E' passata «in forma inconsueta», tanto per usare le parole con cui gli annunciatori della tv hanno presentato le trasmissioni della settimana da lui più attese. Gliele hanno propinato in formato ridotto; lo hanno costretto a pagare di tasca sua le conseguenze della lotta che s'è scatenata alla Rai per la caccia alle poltronissime. Così, ha dovuto aspettare il giornale radio delle 16,25 per conoscere i risultati e la classifica della serie A. In giornate normali avrebbe vissuto l'edizione forse più esaltante di «Tutto il calcio minuto per minuto». Pensate: la Juve dopo il primo tempo perdeva per 2 a 0 con il Cesena; il Napoli stava vincendo; il Torino aggrediva la Roma. C'era da leccarsi I baffi. Chissà come avrebbero suonato le trombe di Enrico Ameri e di Sandro Ciotti? Invece, silenzio. Aridamente, come piovute dal cielo, al termine del giornale radio, notizie scheletriche. Più di corsa ancora, un minuto dopo, risultati e classifiche delia serie B. Per la C, povero tifoso, ha dovuto aspettare i giornali di oggiPoco confortante il contributo informativo della tv. Novantesimo minuto in formato telefoto. La partita senza commento dal vivo. « E' stato meglio », ha tentato di consolarsi qualcuno. Ma non è vero. La voce del telecronista fa compagnia. E' più squillante di quella dell'annunciatore che s'inseriva all'improvviso, con voce monocorde per dire che era il 7' o II 15' della ripresa e che Roma e Torino erano ancora sullo 0 a 0. Nessuna emozione, poi, al momento dei due gol. Ma non è finita qui. Nella domenica-tv niente moviola. Ancora soltanto aridi risultati, classifiche, commenti lapidari sotto immobili telefoto. Che brutta domenica. Uno l'aspetta come corroborante, come un mare in cui affogare i pensieri della settimana. Invece, no, questa volta non hai potuto scaricare i nervi stringendo in pugno il transistor. re. ro. • IL BRUGES, avversario della Roma In Coppa Uefa, ha battuto Ieri l'Anderlecht (3-2) e si è portato In testa alla classifica con 21 punti.

Persone citate: Enrico Ameri, Sandro Ciotti

Luoghi citati: Roma, Torino