TimothyT trionfa nel Nazioni

TimothyT trionfa nel Nazioni TimothyT trionfa nel Nazioni Secondo successo nel Gran Premio: è un record - Secondo Wayne Eden, l'eterno rivale (Nostro servizio particolare) Milano, 23 novembre Timothy T, secondo successo nel Gran Premio delle Nazioni di trotto, eguagliando il record di pochi grandissimi campioni. Ha vinto imponendo un netto distacco al suo ormai abituale antagonista Wayne Eden, si è imposto come ha voluto Gian Carlo Baldi, allenatore, guidatore e comproprietario di questo autentico fuoriclasse del trotto mondiale. I puristi ancora una volta hanno sottilizzato sul modo di trottare di Timothy T: ed in effetti, al momento del massimo sforzo, Timothy T denuncia un ritmo che lascia un po' perplessi. Ma se il suo modo di muoversi è accettato in Francia, in Svezia, in Germania e soprattutto negli Stati Uniti, non sembra proprio il caso che debbano essere gli italiani a sollevale obbiezioni. Timotliv T ha vinto questa edizione del « Nazioni » (50 milioni in palio. 2100 metri) stabilendo il nuovo record della corsa con il tempo prestigioso dì 1'15"8/10 al chilometro. Era uno splendido pomeriggio di sole, ma con temperatura rigida, quindi non tale da costituire elemento favorevole aqli exploit sul Diano della velocità. Tuttavia Timothy T ha saputo correre più svelto di Une de Mai. di Roquepine, tanto per citare soltanto due nomi fra i più famosi dei vincitori della corsa. Dietro i Hue campioni — nettamente intervallati fra di loro — si è formato un po' il vuoto: sono mancati la francese Clissa, fallosa in oartenza: l'americano Happy Warrior. al suo esordio europeo, scatenatasi di aaloppo prima ancora che l'autostart lasciasse liberi i cavalli ed irrimediabilmente condannato. Chi invece ha meravigliato è stato l'indigeno Maqeteros, terzo al traguardo, autore di una gara impeccabile, a conferma di costanti progressi mostrati ormai da mesi e che oggi hanno senza dubbio portato Maqeteros ad una vantazione di prestigio. Pubblico enorme per assistere al grande confronto, equilibrio di valutazioni fra Timothy T e Wayne Eden, entrambi intorno alla pari sulle lavagne degli allibratori, con oscillazioni di poco conto anche quando le puntate erano di notevole consistenza. Terza valutazione per la francese Clissa (a 4), poi Happy Warrior (a 5). Wayne Eden è scattato in testa, avvicinato all'esterno dal francese Amyot che precede Flush, Lightning Larry, Timothy T che è stato un po' disturbato nella fase iniziale da Clissa in rottura, poi Maqeteros. Dopo mezzo chilometro Timothy T avanza e si porta nella scia di Amyot, che rinnova attacchi e momenti di pausa ai fianchi di Wayne Eden. Ai 600 metri Timothy T va all'esterno di Amyot, lo supera di forza e raggiunge Wayne Eden che gli resiste per cento metri, poi sulla curva lo domina e si distacca per concludere fra gli applausi. Wayne Eden è secondo, Maqeteros emerge dal gruppo ed occupa il terzo posto. r. e. Premio delle Nazioni (Lire 50.000.000, m. 2100): 1" Timothy T (G.C. Baldi) di Scuderia B.B.; 2. Wayne Eden. 3. Maqeteros. 4. Lightning Larry; 8. partenti, tempo 1'15"8/10 al Km. Totalizzatore: vinc. 19. piazz. 13-15-22; acc. 23. Milano. Il vittorioso arrivo di Timothy T a San Siro (Telefoto Ap)

Luoghi citati: Francia, Germania, Milano, Stati Uniti, Svezia