Coppa Uefa, sul cammino della Roma una formazione dalla difesa fragile di Mario Bianchini

Coppa Uefa, sul cammino della Roma una formazione dalla difesa fragile Ottimismo dei giallorossi per la gara contro il Bruges Coppa Uefa, sul cammino della Roma una formazione dalla difesa fragile (Dal nostro inviato speciale) Bruges, 23 novembre Liedholm ha condotto a lezione I suoi giocatori allo stadio di Malines, distante pochi chilometri da Bruxelles, dove era impegnato In una partita del campionato belga il Brugge, prossimo avversario dei giallorossi In Coppa Uefa. Il trainer ha voluto che la sua squadra si rendesse personalmente conto degli avversari, fra cui giocano ben cinque nazionali. Il Brugge, per la cronaca, si è impqosto col risultato di 2 a 0, scaturito da un'autorete e da un gol siglato negli ultimi minuti dal centravanti Lambert, che si è confermato una delle punte più temibili del calcio fiammingo. Con il successo di oggi il Brugge è passato in testa alla classifica con un punto di vantaggio sull'Anderlecht e il Lockerem, che però devono recuperare una partita. L'arbitro belga di Italia-Olanda, Robert Schandt, che è tornato in patria con lo stesso aereo dei romanisti, commentando le caratteristiche del Bruggen ha dichiarato: ■ E' una compagine che gioca a tutto campo come gli olandesi, non quelli che ho visto ieri all'Olimpico, ma con manovre più veloci e Incisive che non rischiano di far addormentare II pubblico ». Uscendo dallo studio di Malines, i pareri di Liedholm e dei suoi giocatori sono apparsi unanimi nel considerare un « cliente difficile ». Tuttavia nel clan giallorosso c'è un certo ottimismo. I fiamminghi hanno messo in mostra un gioco offensivo d'un certo livello, ma in difesa sono apparsi piuttosto fragili, anche se Liedholm, secondo la sua natura di uomo prudente, non è sembrato dello stesso parere: • Corrono molto, non danno tregua all'avversario — ha dichiarato il tecnico svedese — sanno attaccare In massa e ripiegare velocemente. Il loro centrocampo è fortissimo ». « E' una buona squadra — ha commentato De Sisti — ma non mi è sembrata quel mostro di bravura che t.' avevano dipinto. Il loro tallone d'Achille mi è sembrato la dliesa. Hanno una mentalità offensiva, vengono avanti anche con I terzini. Dovremo cercare soprattutto di controllarli ». « Se riusciremo a bloccare la loro fonte di gioco, che nasce dal mediano Kools — ha aggiunto Rocca — forse, stringendo I denti, riusciremo a combinare qualcosa di buono. Secondo II mio parere bisogna farli sfogare, per infilarli in contropiede sfruttando, lo e Morini, le fasce laterali ». in Belgio Liedholm ha condotto I seguenti giocatori: Meola, Sandreani, Santarinl, Rocca, Batlstoni, Negrisolo, Morini, Bacci, De Sisti, Cordova, Prati, Petrlni e Pellegrini. Sono attesi Conti, Boni e Peccenini. impegnati con la Under 23. Con la squadra ha viaggiato anche Enrico Ameri, che illustrerà mercoledì prossimo in radiocronaca diretta (ore 19,55 sul primo programma) le fasi dell'intera partita. Mario Bianchini

Luoghi citati: Bruxelles