L'Italia centrale bloccata dalla neve

L'Italia centrale bloccata dalla neve Sole e freddo intenso al Nord L'Italia centrale bloccata dalla neve Freddo intenso e sole su quasi tutte le regioni dell'Italia settentrionale. In Piemonte la temperatura è scesa quasi improvvisamente sotto lo zero dopo il tempo relativamente mite dei giorni scorsi. La giornata di sole ha favorito gli appassionati di sci. In numerose stazioni montane hanno cominciato a funzionare gli impianti di risalita. Nel Cuneese si è sciato a Prato Nevoso, a Limone Cross, al Colle di Tenda, a Pontechianale e, in genere nelle località situate oltre i 1300. La neve fresca supera i 50 centimetri. La stagione sciistica è praticamente iniziata su tutto l'arco alpino. * * Temperature rigide e abbondanti nevicate nell'Italia centrale. Tutti i valichi appenninici delle Marche, degli Abruzzi e dell'Umbria sono transitabili solo con l'uso di catene. La neve cade ininterrottamente da questa notte e nelle zone montane ha raggiunto un'altezza di circa un metro. In provincia di Chieti circa una quarantina di comuni sono già isolati, nel capoluogo la neve ha raggiunto i venti centimetri e il traffico urbano è praticamente bloccato. Numerosi automobilisti colti di sorpresa la notte scorsa sono stati soccorsi da pattuglie della polizia stradale. Frequenti anche le interruzioni dell'energia elettrica. A Pescara e in provincia la neve è cominciata a cadere nella serata di sabato e ha ormai raggiunto un'altezza che varia dagli ottanta centimetri nei paesi di montagna ai 15-20 centimetri nelle zone di pianura. Il traffico si svolge con molta difficoltà (e con l'uso di catene) sulla Ti Imitimi e sulla Nazionale Adriatica. Le strade provinciali che portano verso l'interno sono impercorribili. Numerosi i paesi isolati, privi di energia elettrica e di telefono. La notte scorsa un cacciatore di Pescara, Cesare Pepe, 59 anni, sorpreso dalla tormenta di neve a Caramanico, è morto per assideramento. Abbondanti nevicate e traf. fico in difficoltà anche ad Ascoli Piceno, ad Ancona, a Macerata, all'Aquila. La temperatura è scesa quasi ovunque sotto lo zero. La polizia stradale consiglia la massima prudenza agli automobilisti che devono percorrere l'autostrada Roma - L'Aquila. * ★ Neve e grandine sulla Sicilia. Stamane su ampie zone del Palermitano e del Trapanese è caduta una fitta grandine che ha provocato danni nelle campagne dove è tutt'ora in corso la raccolta delle olive. Abbondanti nevicate sulle Madonie (25 centimetri) e persino sui monti che circondano Palermo. s. s.

Persone citate: Cesare Pepe, Limone Cross