Una Biellese che condanna il Cuneo 2-1

Una Biellese che condanna il Cuneo 2-1 Una Biellese che condanna il Cuneo 2-1 (Nostro servìzio particolare) Biella, 16 novembre. Su un terreno allentato dalla pioggia Blellese e Cuneo hanno dato vita a un incontro tintissimo e spigoloso che ha visto il successo del bianconeri di Pula per due reti ad una con primattore il solito Silvino Bercellino, autore di due gol (12' e 65' su rigore) orchestratore nel primo tempo di molte manovre offensive. Il Cuneo — in svantaggio per 2 a 0 a metà ripresa dopo avere sfiorato il pareggio dopo il riposo (52') con una traversa di Facchin e la ribattuta di Unere respinta da un difensore sulla linea — ha accorciato le distanze al 13' dal termine con un gran tiro di Unere, su passaggio di Di Carlo. I biancorossi di Pinacci, approfittando del vantaggio numerico (nella Biellese il terzino Clemente è stato relegato zoppicante all'ala nel finale da un duro contrasto con un avversarlo) hanno cercato di agguantare il pareggio sostituendo in prima linea il centravanti Glia con il n. 14 Rinaldi, al rientro dopo la squalifica. I pericoli maggiori li ha ancora corsi però nei minuti finali Gualco, su Incursioni di Motta e Maioni. L'estremo difensore ospite (spiazzato da Bercellino in occasione del primo gol) ha dovuto respingere di piede all'89' un tiro del centravanti bianconero e ribattere un minuto dopo una ravvicinata conclusione dell'ex vercellese. Anche la Biellese ha colto in apertura di ripresa l'incrocio dei pali (4') con una spettacolare rovesciata di Maioni. Il gioco è stato piuttosto spigoloso: è uscito per Infortunio al 68' il mediano Capon (sostituito da Quattrone) e sono stati ammoniti Corallo, Bercellino e Giovannini. I giocatori cuneesl a fine partita hanno «contestato» il rigore che ha deciso l'incontro nella ripresa (fallo di Corallo su Marchesi quasi sulla linea di fondo): «E' il quinto rigore che subiamo — ha dichiarato l'allenatore Pinacci — di contro però non ne abbiamo avuto alcuno a favore». Mentre il Cuneo continua a trattare l'ex juventino Rinero, la Blellese dovrebbe assicurarsi in settimana l'apporto dell'attaccante Schllirò, acquistandolo dall'Avellino. Giovanni Binda Biellese: Accorsi; Clemente, Romanello; Capon (Quattrone dal 68'), Capozucca, Zandonà; Marchesi, Pellerey, Motta, Bercellino, Maioni. Cuneo: Gualco; Di Carlo, Corallo; Unere, Bonomelli, Giovannini; Di Fabio, Fassi, Glia (Rinaldi dal 73'), Facchin, Tallone. Arbitro: Porta-Fuse.

Luoghi citati: Biella, Pula