Il Savona è al comando

Il Savona è al comando La Sanremese battuta (2-1) nello scontro al vertice della D Il Savona è al comando Al Bacigalupo un "derby" molto combattuto e apprezzabile sul piano tecnico - L'incontro si è risolto nella ripresa in cinque minuti: al 71' gol di Bosca, al 75' pareggio di Rigato su penalty, al 76' rete vincente di Pisano 'Dal nostro corrispondente) Savona, 2 novembre. Il Savona ha battuto la Sanremese (2-1) ed è passato a condurre 11 girone A di quarta serie con 11 punti, ssguito dalla stessa Sanremese e dal Borgomanero a quota 10. E' stato un bel derby, giocato davanti ad oltre cinquemila spettatori nonostante la giornata piovosa (circa undici milioni l'incasso). Lo scontro al vertice si è deciso nella ripresa, in soli cinque minuti. Al 71' ha sbloccato il risultato Bosca con un tiro 111 diagonale; al 75' ha pareggiato Rigato su calcio di rigore, concesso per atterramento di Scaburri da parte di Annetti; un minuto dopo Pisano, deviando in rete, di testa, una punizione di Bosca, ha fissato il punteggio sul 2-1. Le due squadre hanno onorato la loro posiziona di classifica con un gioco vivace ed apprezzabile, elevato tanto sul piano agonistico quanto su quello tecnico. «E' probabile che il campionato si decida fra noi e la Sanremese — ha commentato Gigi Bodi — anche se bisogna tenere d'occhio l'Omegna, che dopo gli acquisti di ottobre è ancora più forte ». Il Savona ha fatto registrare complessivamente una buona supremazia territoriale, costringendo spesso gli avversari nella loro mstà campo. La Sanremese, quando si è portata in avanti con decisione, ha dimostrato di essere una squadra pericolosa. L'incontro è fatto di un curioso e avvincente alternarsi di azioni d'attacco da una parte e dall'altra, anche se le maggiori occasioni da gol sono state dei padroni di casa, trascinati da un Bosca che ha controllato bene Brutto, ma ha saputo anche rendersi utile in prima linea. I biancoblù sfiorano il gol già al 5'. Robblati calcia una punizione e Panucci, su cui Ferino appare in difficoltà, salta più in alto di tutti e schiaccia forte di testa: la palla colpisce il palo e la difesa ospite può liberare. Il Savona è più pericoloso. La Sanremese si affida al contropiede, come al 12', quando Lauro è costretto a uscire a valanga per fermare una pericolosa incursione di Chiari, dopo un'azione di Scaburri. I biancazzurri prendono un certo sopravvento a centrocampo (utilissimi alcuni Inserimenti di Ventura), ma il Savona non tarda a farsi coraggio. E' il 25' quando Panucci calcia una bella punizione, che Galbiati è costretto a deviare sulla traversa. Nella prima parte del secon-, do tempo si registra un nuovo ritorno della Sanremese, ma anche un leggero scadimento del gioco. E' ancora il Savona a farsi sotto dopo il 65', e questa volta gli uomini del centrocampo biancoblù prendono in mano le redini del gioco con autorità, costringendo la Sanremese a difendersi, qualche volta con affanno. Al 51' le due sostituzioni della partita: Pisano prende il posto di Zanotti, e Grammatica di Ventura. Al 71' Gigi Bosca (ancora lui) scende sulla sinistra e lascia partire un fendente che si insacca a filo del secondo palo della porta difesa da Galbiati. La palla passa In mezzo a una selva di gambe e sorprende un po' tutti, portiere e libero compresi. Al 75' il rigore per la Sanremese: Agnetti entra su Scaburri e lo atterra in area. L'arbitro, Graziani di Vicenza, decreta la massima punizione, che Rigato non ha difficoltà a trasformare. Passa un minuto e il Savona è nuovamente in vantaggio: punizione di Bosco e testa di Pisano, la palla batte sotto la traversa ed entra in rete. Il derby si conclude con il forcing della Sanremese, che però non ha più le energie sufficienti per rimontare una seconda volta, anche perché 11 Savane riesce ad amministrare il vantaggio senza correre altri pericoli. Sandro Chiaramonti Savona: Lauro; Agnetti, Martines; Legnani, Budicin, Barbiero; Zanotti (dal 61' Pisano), Robblati, Panucci, Bosca, Corbellini. Sanremese: Galbiati; Giacomin, Perlo; Gatti, Ferlito, Brutto; Scaburri, Ventura (dal 61* Grammatica), Tonoli, Rigato, Chiari. Arbitro: Graziani.

Luoghi citati: Borgomanero, Lauro, Pisano, Savona, Vicenza