Quattro novembre: manifesti visita alle caserme, cerimonie

Quattro novembre: manifesti visita alle caserme, cerimonie Quattro novembre: manifesti visita alle caserme, cerimonie Intenso programma per le celebrazioni del 4 novembre a Torino e in provincia. La giunta municipale di Torino ha pubblicato un manifesto: « Cittadini, il 4 novembre, giornata delle Forze Armate, veda tutto 11 popolo di Torino, città medaglia d'oro della Resistenza, unito attorno ai soldati, al sottufficiali ed agli ufficiali. Espressione dell'unità, dell'indipendenza nazionale e delle Istituzioni repubblicane, le Forze Armate, richiamandosi ai principi di pace e di democrazia sanciti dalla Costituzione, trovino la solidarietà operante dell'antifascismo. L'unità delle forze democratiche e di tutti i lavoratori sostenga la necessaria opera di rinnovamento delle istituzioni militari, per un esercito moderno e democratico, nel quadro di un profondo rinnovamento della società italiana. Torino ricorda in questa giornata 1 suoi figli caduti per l'indipendenza e la libertà del Paese e formula l'auspicio di un avvenire di pace per l'intera umanità ». Il Consiglio regionale del Piemonte, d'accordo con il Comando della Regione Militare Nord-Ovest e con l'adesione di 400 Comuni piemontesi, domani distribuirà attraverso i sindaci 25 mila copie della Costituzione italiana e dello Statuto regionale ai giovani militari di leva di stanza in Piemonte. Commentando l'iniziativa, il presidente dell'assemblea, Dino Sanlorenzo, afferma che questo « modo nuovo di celebrare la solennità costituisce un fatto di grande sensibilità culturale e democratica degli Enti locali verso 1 problemi delle Forze Armate e la testimonianza di una nuova e accelerata maturazione della coscienza della necessità di rompere l'isolamento in cui le Forze Armate sono state a lungo costrette a vivere ». Questo il programma di domani. Alle 9, presso la Caserma « Monte Grappa », celebrazione della Giornata del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di guerra, con consegne di ricompense al valor militare e premi agli orfani. Alle 10,45, solenne cerimonia dell'Alzabandiera in piazza Castello. Alle 11, celebrazione della ricorrenza a Palazzo Madama. Alle 11,30 il sindaco riceverà in Municipio una delegazione di militari torinesi in servizio di leva. Dalle 9,30 alle 17 le tradizionali visite alle caserme: « Cernala » della Scuola A- lievi Carabinieri; « Cavour » del VI Battaglione Bersaglieri; « Morelli di Popolo » del VII gruppo Artiglieria di Campagna; reparto di Aviazione Leggera all'Aeroporto di Venaria; dalle 11 alle 17, visita alla caserma « Monte Grappa » della Brigata Alpina Taurinense. Concerti in piazza San Carlo dalle 16,30 alle 18,30 tenuti dalla Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri e dalla Banda della Brigata Alpina Taurinense. La cerimonia dell'ammainabandiera si svolgerà alle 17,45. Cerimonie analoghe si svolgeranno nei Comuni della cintura. A Rivoli le celebrazioni inizleranno alle 9 nella caserma «Ceccaronì» con la consegna della Costituzione e dello Statuto regionale ai militari di leva. Seguirà una Messa e l'omaggio al monumento ai Caduti in piazza Martiri della Libertà, con discorsi ufficiali. Alle 16, in piazza Libertà, concerto della banda dei bersaglieri di Rivoli. A Collegno, alle 9,30, omaggio al sacrario del Caduti e Messa al campo. Seguiranno, in piazza della Repubblica, le orazioni ufficiali e la consegna delle onorificenze di Vittorio Veneto.

Persone citate: Dino Sanlorenzo, Morelli

Luoghi citati: Collegno, Piemonte, Rivoli, Torino, Venaria, Vittorio Veneto