Sei aziende del Casalese sono in difficoltà Prestito (statale) alla Kòrting: forse riapre

Sei aziende del Casalese sono in difficoltà Prestito (statale) alla Kòrting: forse riapre Sei aziende del Casalese sono in difficoltà Prestito (statale) alla Kòrting: forse riapre • ALESSANDRIA — In sei^aziende del Casalese, la Rotòmec, la Sacelt, la Potetti, la Smith Europea, la Cerutti, l'Eaton-Elpa, sono in atto azioni di lotta articolata, per la garanzia e la difesa del posto di lavoro. I dipendenti della Rotomec (42 operaie in cassa integrazione a zero ore) rivendicano la istituzione della mensa; quelli della Sacelet affermano che l'azienda non intende più realizzare il già programmato nuovo stabilimento. Alcune produzioni della Smith Europea vengono trasferite da Casale al nuovo stabilimento di Vercelli, il che priva del lavoro un gruppo di maestranze casalesi. Il piano aziendale di investimento delle officine Cerutti (macchine rotative conosciute ed esportate in tutto il mondo), di un miliardo e 200 milioni, si muove molto lentamente e non sono venute nuove assunzioni. Gli 85 lavoratori della Eaton-Elpa sono in agitazione da oltre nove mesi contro lo smantellamento dell'azienda. • PAVIA — Il mese di novembre sarà decisivo per la Korting, la fabbrica di televisori occupata dal marzo scorso dopo la decisione della multinazionale tedesca di liquidarla. Entro poche settimane un primo scaglione di cinquecento operai potrebbe riprendere l'attività; gli altri (circa quattrocento perché nel frattempo un centinaio di dipendenti hanno trovato occupazione altrove) otterrebbero la cassa integrazione sino al 30 giugno 1976 in attesa della riconversione del ciclo produttivo nello stabilimento e quindi anche per loro sarebbe assicurato il ritorno al lavoro. Questa positiva svolta nella vicenda Korting è possibile dopo quanto emerso in un incontro con funzionari del ministero delle Partecipazioni statali, di parlamentari pavesi, sindacalisti della Firn e rappresentanti del consiglio di fabbrica dell'azienda in crisi. Assente per motivi di salute Von. Donat-Cattin, al ministero la delegazione pavese ha ricevuto ampie garanzie sulla disponibilità del governo per cercare di sbloccare la vicenda Korting, con un finanziamento agevolato di un miliardo e mezzo che dovrebbe consentire al gruppo disposto a rilevare lo stabilimento quel piano di ristrutturazione per diversificare parte della produzione passandola dai televisori ai settori dell'elettromeccanica. STAMPA SERA Direttore responsabile Arrigo Levi Editrice LA STAMPA S.p.A. Presidente Giovanni Agnelli Amministratore delegato Giovanni Giovannini Consiglieri Giulio De Benedetti. Vittorino Chlusano, Carlo Mas- seroni, Cesare Romiti Sindaci Alfonso Ferrerò (presidj. Pierluigi Bertola, Secondino Rlolfo Direttore amministrativo Carlo Masseroni © 1975 Editr. LA STAMPA S.p.A. Copie G.E.C stampate in fac-slmlle presso SpA, via Tiburtlna 1099. Roma

Luoghi citati: Alessandria, Casale, Pavia, Roma, Vercelli