Ragazzo di 15 anni assalito e ferito da rapinatori coetanei a Moncalieri

Ragazzo di 15 anni assalito e ferito da rapinatori coetanei a Moncalieri Ragazzo di 15 anni assalito e ferito da rapinatori coetanei a Moncalieri Era con il fratello minore - Sono stati circondati, gli hanno chiesto: "Hai soldi?" - Alla risposta negativa, botte: ricoverato al Cto - Rapina a un tassista Cinque rapinatori « in erba » hanno fermato due ragazzi che stavano ritornando a casa, all'incrocio fra via Candido e via Sestriere, hanno loro chiesto se avevano soldi ed alla risposta negativa hanno picchiato 11 più grandicello spaccandogli 11 setto nasale. La brutta avventura è toccata ai fratelli Vinicio ed Ivano Ovi di 15 e 14 anni, figli di un impiegato Fiat, abitante in via Baracca 20 a Borgo S. Pietro di Moncalieri. L'episodio di violenza è accaduto l'altra sera verso le 17,30. I due fratelli erano a poche centinaia di metri da casa, quando sono stat*. ouoondati da cinque ragazzi più o oeno della stessa età. «Ma voi dut — hanno chiesto — avete dei soldi? ». «No — ha risposto subito Vinicio Ovi — non abbiamo una lira ». Dalle parole ai fatti: 1 cinque hanno aggredito il povero ragazzo a calci e pugni riducendogli il volto ad una maschera di sangue. Ivano, choccato dalla scena, non ha reagito e si è salvato dal « pestaggio ». Poco dopo i due fratelli sono arrivati a casa e sono stati accompagnati al Centro traumatologico dal padre Goffredo Ovi: Vinicio guarirà In 15 giorni per frattura del setto nasale e contusioni al volto. * Un tassista di 35 anni, Francesco Ci brano, via Noasca 5, è stato aggredito a colpi di martello e rapinato del portafogli da un cliente. Portato semisvenuto all'Astanteria Martini, è ricoverato in osservazione per trauma cranico. La scorsa notte il Cibrario era fermo al posteggio taxi di piazza S. Carlo in attesa di fare una corsa. Verso l'una si è avvicinato un signore, attraverso il finestrino ha chiesto: « E' libero? devo andare in strada Magra. E' in periferia, molto distante da qui, a quest'ora non saprei proprio come arrivarci, tram e pullman non ce ne sono più ». Il tassista ha fatto salire senza sospetti lo sconosciuto e si è avviato. Ai carabinieri ha detto: « Di notte bisogna sempre fare attenzione a chi carichi, quell'individuo però mi era sembrato a modo. Lungo il tragitto abbiamo parlato del *>iù e del meno ». Giunti in si^.da Magra 11 passeggero ha indicato una zona buia spiegando: ir Ecco, si fermi pure là, sono arrivato ». Francesco Clbrario ha obbedì to, si è sporto verso il tassarne tro per controllare il prezzo della corsa, non si è accorto che l'uomo alle sue spalle aveva impugnato un martello. « Ho sentito un dolore violento alla nuca, sono crollato sul sedile ». Impadronitosi del portafogli con documenti e 20 mila lire lo scono sciuto è sceso dall'auto ed è scomparso nell'oscurità. A fatica il Cibrario è riuscito a raggiungere con la vettura una via frequentata e a dare l'allarme. * Nei pressi di Nichelino 1 carabinieri di Moncalieri hanno bloccato ieri notte all'una e mezzo un autofurgone « 850 » rubato. A bordo vi erano tre giovani della zona: Leonardo Cuclnello, 21 anni, Antonio L. e Mario Q., 17 anni. Vi era Inoltre un carico di formaggi e altri prodotti alimentari per oltre un milione e mezzo che 1 giovani avevano trafugato un paio d'ore prima dal caseificio Inca di La Loggia. I tre sono finiti alle « Nuove » e al « Ferrante Aporti », dove sono stati raggiunti più tardi da Giovanni De Simoni, 22 anni, e Antonio Mecca, 18 anni, che si dovevano occupare dello «smercio» del bottino.

Persone citate: Antonio L., Antonio Mecca, Cibrario, Giovanni De Simoni, Ivano Ovi, Leonardo Cuclnello, Magra, Mario Q., Vinicio Ovi

Luoghi citati: La Loggia, Moncalieri