Bubbio: un enopolio con vini di prestigio di Bruno Pusterla

Bubbio: un enopolio con vini di prestigio Bubbio: un enopolio con vini di prestigio (Nostro servìzio particolare) Asti, 27 dicembre. I grossi problemi che assillano la più parte della produzione vitivinicola del nostro Paese — distillazione obbligatoria, blocco del nuovi impianti, vinificazione dell'uva da tavola — dovranno essere superati dalla regolamentazione Cee, che, se con ogni probabilità porterà danno a alcune zone vitivinicole, non toccherà certamente le produzioni di pregio delle zone particolarmente vocate, in special modo del Settentrione. II Piemonte, con le sue produzioni di qualità, nonostante risenta della crisi economica generale, trova ancora per i suol vini discrete possibilità commerciali, essendo il consumatore orientato verso prodotti di pregio. Nell'Astigiano, oltre alle Cantine sociali, opera attivamente a Bubbio l'Enopolio del Consorzio Agrario il quale, con le sue ottime produzioni, si rivolge al consumatore capace di distinguere al primo sorso i vini buoni da quelli di qualità ordinaria. L'Enopolio di Bubbio è stato realizzato nel 1957-58 per attuare, sotto forma cooperativa, la razionale lavorazione del Moscato naturale d'Asti e delle pregiate uve rosse. L'azione di questo Enopolio è proiettata sui comuni di Bubbio, Casslnasco, Cessole, Monastero Bormida, Sessano, Vesime con una viticoltura specializzata imperniata su alcuni vitigni di alto pregio, quali Barbera, Moscato, Dolcetto, Brachetto. L'Enopolio di Bubbio, con una capacita di 25 mila ettolitri, di cui 2.500 In botti di rovere per l'invecchiamento dei prestigiosi vini piemontesi a denominazione di origine controllata, è dotato di moderne attrezzature per l'Introduzione, lavorazione, imbottigliamento del vini spumanti e classici qualitativamente di primo piano che, tra l'altro, si possono degustare e acquistare presso l'agenzia di Asti (Viale della Vittoria, 103). Mai come in questi ultimi anni si è parlato cosi di vino, tanto da registrare nel grosso pubblico un Interesse molto diffuso: ciò è un fatto positivo per l produttori seri, che finalmente possono trovare nel consumatore chi apprezza la loro fatica. L'Enopolio di Bubbio impernia la sua produzione in particolare su Asti Spumante, Barolo, Barbaresco, Barbera d'Asti, Dolcetto. Bruno Pusterla

Persone citate: Barbaresco, Barbera, Barolo, Brachetto, Moscato

Luoghi citati: Asti, Bubbio, Cessole, Monastero Bormida, Piemonte, Vesime