C'era sole al mare e in montagna ma i turisti hanno scelto la neve

C'era sole al mare e in montagna ma i turisti hanno scelto la neve Il lungo "ponte invernale,, da Natale a Capodanno C'era sole al mare e in montagna ma i turisti hanno scelto la neve Centomila ospiti in Valle d'Aosta - Affollate anche le altre località alpine - In Riviera ancora posti vuoti (Dal nostro corrispondente) Genova,. 26 dicembre, (p. 1.) Natale in pieno sole e senza vento in Liguria, rispettando una « tradizione » che vuole queste feste con il bel tempo: il termometro a Genova segnava 5 gradi questa mattina, ma è salito sui 10 graoi verso la metà della giornata, costringendo un po' tutti sulle passeggiate a mare e all'aria aperta. Nel capoluogo, nel Tigullio, nel Savonese, nel Sanremese e nello Spezzino, c'è stato comunque un traffico relativamente modesto. Per Natale sono scesi sulle due Riviere soltanto i proprietari della «seconda casa», mentre alberghi e pensioni sono rimasti mezzi vuoti. Questo fenomeno è stato più accentuato a Santa Margherita, Portofino e Rapallo, rispetto alle zone di Ponente. Molti genovesi sono partiti per la montagna. Si prevedono nuovi arrivi, specie a Rapallo e a Sanremo, per la fine dell'anno: gli alberghi, ancora mezzi vuoti, hanno un certo numero di prenotazioni, ma le richieste, proprio tra ieri e oggi, sono aumentate a causa del bel tempo. Se il sole continuerà a splendere e la temperatura resterà mite, ci sarà un certo affollamento sulle due Riviere nel periodo tra Capodanno e l'Epifania. Aosta, 26 dicembre, (g. g.) Tempo ottimo e perfette condizioni di innevamento delle piste, afflusso di turisti in Valle d'Aosta per questo lungo weekend natalizio. Si calcola che i turisti che trascorrono le festività nelle stazioni valdostane siano quasi centomila. Le prenotazioni hanno coperto la ricettività alberghiera con alcune settimane di anticipo. 11 tutto esaurito è stato raggiunto nella prima quindicina di dicembre. Anche nei centri minori sono annunciati arrivi di turisti per le vacanze di fine anno e si prevede il gran completo fino all'Epifania. Cervinia (secondo le stime dell'Azienda di soggiorno vi sono almeno diecimila turisti), considerata la più mondana delle stazioni sciistiche della Valle, vede soprattutto l'affluenza di milanesi e liguri, ma non mancano gli stranieri, soprattutto i tedeschi. A Courmayeur (almeno quindicimila turisti), più tradizionale anche nella clientela, i turisti sono prevalente- mente piemontesi e liguri; da qualche tempo, però, le presenze dei romani sono sempre più numerose. Tra gli stranieri, nella stazione del Monte Bianco prevalgono i francesi e gli svizzeri. Cogne (tremila presenze), come Ayas-Champoluc (quindicimila presenze) e Gressoney (cinquemila), vede le preferenze dei turisti delle grandi province del Nord-Italia; numerosi anche i milanesi e i torinesi. Anche Pila e La Thuile (tremila presenze) e gli altri centri minori sono affollati. Gli operatori turistici sono ovunque concordi nell'affermare che questa stagione ha fatto finora registrare un successo superiore alle aspettative. Intenso il traffico internazionale: ieri al Monte Bianco si sono registrati mille transiti. Quasi altrettante le auto transitate per il traforo del Gran San Bernardo. Bardonecchia, 26 dicembre. (g. d.) Circa 40-45 mila ospiti-sciatori hanno raggiunto in giornata i centri sciistici dell'Alta Valle di Susa, pieni di un sole quasi primaverile. Bardonecchia è gremita di torinesi: alberghi e alloggi sono al completo. E' quasi impossibile trovare un posto. Gli ospiti sono circa 20 mila. Si scia ovunque, con neve fresca. A Sauze d'Oulx gli ospiti sono circa 15 mila. Si sono fatti notare questa notte i 700 inglesi giunti nel centro invernale; sicuramente la compagnia più allegra. A Claviere gli ospiti sono almeno tremila. Anche qui la giornata è stata splendida. Affollati pure Sansicario e Cesana, con 4-5 mila sciatori; la « Via Lattea » è stata presa d'assalto. Al Colle del Sestriere gli ospiti fino a stasera sono 15-18 mila. Biella, 26 dicembre. (p. m.) Affollatissimi, anche per le ideali condizioni del tempo e della neve, i centri turistici invernali nel Biellese. A Bielmonte, dove si sono superate le diecimila presenze giornaliere, è entrata oggi in funzione la pista di pattinaggio del monte Marca, a 1600 metri, illuminata fino a mezzanotte. Anche una delle piste per gli sciatori può essere percorsa, fino alle ventiquattro, sotto le luci dei riflettori. Domani sera si ripeterà la tradizionale fiaccolata: i maestri di sci, capeggiati da Mario Ferragut, porteranno in processione la Madonna delle Nevi. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 17,30 sul grande piazzale. Milano, 26 dicembre, (g. m.) Chiusi al traffico anche oggi per tutta la giornata gli aeroporti di Linate e della Malpensa. Tutti i voli in arrivo sono stati dirottati sullo scalo di Genova, provocando disagi a non finire per i passeggeri. La nebbia ha causato anche notevoli intralci sulle altre vie di comunicazione, parecchi viaggiatori, per la visibilità quasi nulla sull'intera regione, hanno preferito servirsi delle ferrovie, aumentando ulteriormente il già pesante carico dei convogli. Sulle autostrade vi sono state numerose code durante tutta la giornata, soprattutto in direzione delle località di villeggiatura montane dove numerosi milanesi trascorreranno il lungo ponte di Natale e capodanno. Sulle autostrade la visibilità è ridotta, tra i 50 ed i 100 metri. Per un corto circuito Cervinia. Un attimo di riposo prima di riprendere la discesa (foto « La Stampa » )

Persone citate: Mario Ferragut, Ponente