Boxe "all'emiliana,, per Santo Stefano A Reggio Pavlov, a Bologna torna Canè

Boxe "all'emiliana,, per Santo Stefano A Reggio Pavlov, a Bologna torna Canè Boxe "all'emiliana,, per Santo Stefano A Reggio Pavlov, a Bologna torna Canè Bologna, 23 dicembre. Bologna e Reggio Emilia saranno venerdì prossimo I due centri in cui II pugilato sarà dì scena per il tradizionale pomeriggio di Santo Stefano. Le due riunioni sono allestite dallo stesso organizzatore, il modenese Bruno Bertolani. Numero di centro del cartellone sarà II confronto valido per Il titolo nazionale dei massimi tra Dante Cane e Benito Penna: entrambi nati nel 1940, I due pugili si ritroveranno di fronte dopo un decennio, da quando cioè Penna fu sconfitto per k.o. Il cremonese avrà questa volta la possibilità di accedere alla corona tricolore posta volontariamente in | palio dal campione In carica. Penna, dopo il periodo di inattività degli anni '73 e '74, ha vinto tutti gli incontri disputati quest'anno, ad eccezione di quello del primo marzo con lo svedese Rudi Bjorn. In quell'occasione Penna aveva spedito al tappeto per tre volte l'avversarlo, ma aveva dovuto cedergli in seguito alla frattura di una costola. Era la riunione in cui Cane aveva Inutilmente tentato la scalata al titolo europeo con Joe Bugner, perdendo per ferita. Cane, che lamentò di essere stato colpito al viso da una gomitata di Bugner, minacciò di abbandonare la boxe: poi ci ripensò, e conquistò addirittura II titolo nell'ottobre scorso battendo Zanon a Milano per k.o.t. alla settima ripresa. Da allora è la prima volta che risale sul ring e lo fa proprio nella sua Bologna: Cane è preparatissimo per superare questo nuovo impegno anche in previsione di riprendere II discorso continentale nella prossima primavera. ' Sottoclou • della riunione di Bologna sarà la rivincita tra Aparicio e Cerò, nel • contorno • si incontreranno nei • gallo • // padovano Garbo e II sardo Fara, nel mediomassimi Cavlna (Faenza) e Berlini (Prato), Centorrino (Messina) e Freo (Padova). A Reggio Emilia salirà sul ring contro Onelio Grando una « stella ' di prima grandezza, quel Mate Parlov lanciatisslmo verso le più alte vette del pugilato europeo. Lo slavo ha una lunga carriera dilettantistica che lo vide conquistare sei titoli europei, uno olimpico ed uno mondiale: passato professionista da appena un anno, ha travolto tutti gli avversari. L'attività pugilistica non gli ha impedito comunque di continuare negli studi tanto che è molto vicino alla laurea in Economia e Commercio. L'unica difficoltà che potrà incontrare è l'accordo stabilito con II procuratore di Grando, suo avversarlo, che prevede II combattimento al limite degli 81 chilogrammi, un limite che potrebbe danneggiarlo. La sua potenza comunque non si discute. Poi nei pesi welters si troveranno di fronte II venezuelano Louis Lara Costa, 35 vittorie su 36 Incontri, ed II turco Kadir luceler, imbattuto dopo 18 combattimenti. L'unica sconfitta subita dal sudamericano è da addebitare al campione del mondo Espada. (Ansa)