"Licenziata,, la troupe del Casanova di Fellini

"Licenziata,, la troupe del Casanova di Fellini 1 commenti della produzione e del regista "Licenziata,, la troupe del Casanova di Fellini Roma, 22 dicembre. Il Casanova di Fellini non sembra protetto da una buona stella. Dopo I tormentati preparativi che ne avevano messo in forse la realizzazione sta adesso attraversando un nuovo momento oscuro. Da sabato 20 dicembre la troupe cinematografica impegnata a Cinecittà per le riprese del film à stata licenziata e la lavorazione sospesa. Una sospensione giudicata negli ambienti romani poco chiara nonostante le giustificazioni della casa produttrice che è la stessa di Salò e le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, di Novecento dì Bertolucci e dei Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi. 'La sospensione — ha detto un portavoce della casa produttrice — era prevista dal 21 luglio scorso, data d'Inizio delle riprese, ed era stata decisa per ragioni sindacali. Non potendo una casa di produzione assumere in pianta stabile i tecnici che compongono la troupe, questi vengono abitualmente ingaggiati con contratti a termine, buoni per I film che si realizzano in poche settimane, ma inadeguati per le opere impegnative come il Casanova. L'interruzione oonsente di chiudere un contratto a termine, In attesa di stipularne un altro per il completamento del film: si evita cosi alla casa di produzione di avere automaticamente in lorza, a tempo indeterminato, l'Intera troupe. Secondo le nostre previsioni II secondo ed ultimo blocco delle riprese di Casanova dovrebbe cominciare entro la fine di gennaio e protrarsi per sette-otto settimane ». Meno ottimista sembra Federico Fellini, il quale avrebbe dichiarato: '£' vero che l'interruzione era prevista, ma doveva essere limitata ai soli componenti della troupe di ripresa, con esclusione perciò del costumisti, sarte, carpentieri, scenografi, attrezzisti che dovevano continuare il loro lavoro di allestimento delle scene per darmi la possibilità di riprendere la lavorazione a metà gennaio. Vengo a sapere, invece, che sono stati licenziati tutti. Non sono al corrente del motivi che hanno determinato Il licenziamento generale In quanto non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale. Ho soltanto saputo da un rappresentante della produzione che il film è sospeso, ma non sono riuscito a farmene precisare le ragioni né tanto meno la data di ripresa della lavorazione. La sospensione non potrebbe essere certamente dovuta ad un aumento dei costi, oppure ad un imprevisto prolungamento del lavoro. Slamo Infatti al di sotto del tempo preventivato, che è di ventisei settimane (vanno calcolate una settimana di sciopero, una persa a causa della malattia di Sutherland e due settimane perché le costruzioni non erano pronte). Per quanto mi riguarda ho già girato più di ire quarti del film ed attualmente ne sto curando Il montaggio a Cinecittà MI auguro che si tratti di falsi allarmi e che II film possa concludersi come previsto-. Il provvedimento, secondo la casa di produzione, non riguarda il personale scritturato per l'Intero film e neppure il costumista scenografo Danilo Donati e il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno. Se la sospensione del Casanova dovesse protrarsi a lungo — come si teme — verrebbe coinvolto anche il personale di Ci necittà dove attualmente la mag gioranza degli studi sono mobili tati per il film di Fellini. e. b.

Luoghi citati: Roma, Salò