"Alt,, femminile nel centro di Biella

"Alt,, femminile nel centro di Biella In servizio la donna vigile "Alt,, femminile nel centro di Biella (Dal nostro corrispondente) Biella, 22 dicembre. (p. m.) Lorenza Marchese, la prima donna assunta dal comune di Biella con la qualifica di vigile urbano, ha diretto per la prima volta il traffico stamane, nella centrale piazzetta della « Fons Vitae », nei pressi dei giardini pubblici Zumaglini. Insieme con lei hanno « debuttato » gli altri tre nuovi vigili, j Andrea Benelli, Diego D'Agostin e Ruggero Zin. La « signora vìgile » ha 29 anni, da due è sposata con Pietro Monteleone, ma non ha figli, e abita a Occhieppo Inferiore. In precedenza era impiegata nel lanificio Alfredo Pria di Biella, che ha recentemente interrotto l'attività a causa della crisi del settore tessile. «Il nuovo impiego — dice — è giunto a proposito, ma non lo considero un ripiego: Ho sempre desiderato infatti fare il vigile urbano ». La utilizzazione dei quattro nuovi vigili è stata anticipata, rispetto al programma a suo tempo stabilito, per metterli a contatto con i problemi del traffico proprio nell'epoca in cui è più intenso. Dopo le festività natalizie torneranno a seguire i corsi di teoria, con qualche puntata, di tanto in tanto, sulle strade. Incominceranno a prestare il normale servizio verso la fine del prossimo mese di gennaio. Stamane Lorenza Marchese è salita sulla pedana per ultima. L'emozione è durata pochi minuti. Ad un certo momento un automobilista sconosciuto si è fermato e le ha donato un mazzo di fiori. La « signora vigile » si è così trovata le mani inaspettatamente impegnate, ma non si è lasciata prendere dallo smarrimento: ha alzato un braccio per bloccare il traffico per un attimo, mentre con l'altro porgeva il mazzo ad un collega. Lorenza Marchese

Persone citate: Alfredo Pria, Andrea Benelli, Lorenza Marchese, Pietro Monteleone, Ruggero Zin

Luoghi citati: Biella, Occhieppo Inferiore