Domani sera per difendere il lavoro

Domani sera per difendere il lavoro Domani sera per difendere il lavoro La Messa di mezzanotte nelle fabbriche in lotta Nebiolo, Singer, Vallesusa, Monoservìzio -1 lavoratori trascorreranno le feste in assemblea - In programma cene e spettacoli « Il Natale non sarà un giorno come tutti gli altri neppure per noi. Continueremo con più forza la battaglia contro 1 licenziamenti ». Sono parole di un operalo della Nebiolo. « Nessuna pausa durante le feste. Sospendere la lotta sarebbe come voltare le spalle al lavoro ». Cosi un'operaia del Vallesusa vede 11 suo Natale. « Lasciare la fabbrica nelle feste? Neppure per sogno! ». E' il proposito di duemila dipendenti della Singer di Leinl. « Assemblea permanente anche a Natale. C'è pericolo di perdere 130 posti di lavoro ». Ha detto ieri un delegato della Monoservizlo di Settimo. Sono frasi raccolte davanti agli stabilimenti. La forza d'animo dei lavoratori non attenua la gravità delle vertenze. Alla Nebiolo stamane vi sarà una riunione per decidere l'assemblea permanente durante le vacanze di fine anno. Ieri il vicepresidente della giunta regionale ed 1 capi-gruppo del Consiglio hanno ricevuto una delegazione composta dai sindacalisti Mainardi e Penna e dai lavoratori Gaudenzi, Capestrati, Pace, Bollino (delegati di fabbrica), Notarlo e Adami; sei licenziati per il blocco dei cancelli. Alla Nebiolo c'è la Cassa integrazione da un anno. Dal 3 ottobre i dipendenti impediscono l'uscita d'Ila merce. L'azienda ha fatto ricorso alla magistratura ed il pretore ha dichiarato il blocco illegittimo. Di qui i sei licenziamenti che hanno inasprito la vertenza. La Regione ha tentato di far Incontrare le parti, ma senza successo: la Nebiolo volava la revoca del blocco, i sindacalisti dicevano di no. Poi le parti sono state convocate al ministero e si era giunti alle soglie di un accordo. I sindacalisti erano disposti ad accettare il collocamento a Cassa integrazione a zero ore di 230 operai, ma con il ritiro dei licenziamenti. La loro tesi, appoggiata dalle forze politiche, è questa: « Tutti i 1600 dipendenti della Nebiolo hanno fatto a turno il blocco dei cancelli. Perché licenziarne set? E' una rappresaglia ». L'azienda ha offerto, come alternativa, le dimissioni volontarie; ma ha mantenuto 1 provvedimenti. Ora gli addetti alla rete di vendita nazionale ed ai servizi commerciali hanno dsciso di sospendere ogni attività « non essendo possibile — hanno scritto in un documento firmato da circa 40 persone — operare responsabilmente sul mercato ». Si riferiscono alle mancate consegne a causa del blocco e sostengono di voler « stimolare il raggiungimento di una soluzione ». Gli addetti alla fonderia ghisa fanno un lungo « ponte » dal 19 dicembre al 13 gennaio, Dal 31 ottobre l'azienda non ha più pagato le retribuzioni, compresa la tredicesima. La storia della Singer di Leinl è ben nota. La società multinazionale proprietaria della fabbrica ha deciso la chiusura. Doveva farlo a fine anno; l'ha prorogata al 31 gennaio '76. Unica soluzione è la vendita digli impianti. Sono state fatte delle ipotesi, ma non vi è nulla di concreto. Domani sera, vigilia di Natale, i lavoratori faranno un corteo con le fiaccole dalla fabbrica alla parrocchia per la Messa di mezzanotte. Nel buio i fuochi rlchiamìranno l'attenzione sulla sorte di duemila famiglie oggi senza alcuna prospettiva per il salarlo. Gli stessi contorni drammatici ha la vicenda del Vallesusa, anche se ieri nell'incontro al ministero del Lavoro è stato deciso di non interrompere l'attività del cotonificio — che la Montedison vorrebbe abbandonare — sino a completa soluzione del problema. In tale attesa 1 dipendenti non smobiliteranno. Domani, dopo l'uscita dell'ultimo turno incomincerà il presidio in ogni lab- , brica. A mezzanotte in alcune/ sarà celebrata la Messa. Verranno anche organizzati cenoni e spettacoli aperti alla cittadinanza. La vertenza della Monoservizio di Settimo riguarda 130 licenziamenti su 435 dipendenti. Ieri si sono rotte le trattative ed 1 lavoratori hanno proclamato l'assemblea permanente. Stamane alle 11 Illustreranno la loro situazione con un incontro aperto alle forze sociali. ". r É Lamum I dipendenti della «Nebiolo» presidiano lo stabilimento riscaldandosi con falò