Causa di lavoro rinviata

Causa di lavoro rinviata Causa di lavoro rinviata Enpi subappalta la manodopera? E' la tesi degli infermieri di fabbrica: chiedono parità di trattamento con le colleghe dell'ente Tre infermieri — Cataldo Franchini, Michele Torassa e Giulio Asti — hanno fatto causa all'Enpi (Ente nazionale protezione infortuni) chiedendo che siano loro riconosciuti alcuni diritti che l'ente avrebbe sempre calpestato. Com'è noto, l'Enpi stipula dei contratti con le aziende private impegnandosi a fornire, dietro compenso, tutti 1 servizi di infermeria di fabbrica, medicine e medico. Accade però spesso che, risolto il contratto di lavoro con l'azienda, gli infermieri siano licenziati dall'Enpl. Non solo, ma vi sarebbero parecchi? disparità di trattamento tra gli infermieri di fabbrica e le infermiere che prestano servizio negli uffici Enpi, le quali sono considerate impiegate, hanno un assegno mensile di 15 mila lire in più, e un'indennità di anzianità maggiore. E ancora: gli infermieri di fabbrica, pur avendo competenze e rrsponsabilità più delicate (medicazioni e primi interventi in caso di infortuni sul lavoro) percepiscono sempre e soltanto lo stipendio di operaio, mentre le colleghe possono arrivare a fare 90 ore di straordinario de le loro mansioni sono meno pesanti). Sotto questo aspetto — spiega l'avv. Nino Raffone che cura gli interessi dei tre infermieri — si potrebbe ipotizzare, a carico dell'Enpi, che è ente pubblico, un caso di subappalto di manodopera. Le accuse non finiscono qui: ce ne sarebbero altre, e pesanti, che Cataldo Franchini, Michele Torassa e Giulio Asti hanno intenzione di presentar? al pretore, appena la causa si farà. Ieri, inmin iiiiniiiiiiiiii unni fatti, il magistrato, su istanza del legale dell'Enpi aw. Autorino, di Rema, ha trasmesso gli atti alla Cassazione perché decida sulla competenza del giudice a trattar? la vertenza: secondo l'Enpi, non dovrebbe essere il pretore del lavoro, ma il tribunale amministrativo.

Persone citate: Autorino, Cataldo Franchini, Giulio Asti, Michele Torassa, Nino Raffone