I vescovi della Spagna sollecitano l'amnistia

I vescovi della Spagna sollecitano l'amnistia I vescovi della Spagna sollecitano l'amnistia Madrid, 20 dicembre. La conferenza episcopale spagnola sollecita l'amnistia per i detenuti politici in un documento che auspica inoltre il ritorno degli spagnoli in esilio per ragioni politiche, e più ampie libertà ai cittadini, per giungere ad una riconciliazione nazionale. La conferenza episcopale aggiunge che gli spagnoli dovranno sentirsi liberi di scegliere formule adeguate «sempre che non siano contrarie ai requisiti evangelici». Nel documento si chiede infine che la Chiesa sia indipendente anche nel diritto di nominare i vescovi. Il governo non ha dato annunci circa una possibile amnistia per i detenuti politici, ma un'autorevole fonte ha riferito che Arias Navarro ha posto la questione all'esame del governo in vista di un possibile annuncio che potrebbe essere dato in occasione del messaggio natalizio del sovrano, il 24 dicembre. Il ministro delle Informazioni Adolfo Martin Gamero ha reso noto, intanto, che il governo si presenterà quanto prima alle Cortes dove Navarro esporrà il programma politico. Secondo il ministro delle Informazioni grazie all'indulto emanato da re Juan Carlos 5655 detenuti avrebbero già riacquistato la libertà. Quelli rimasti in carcere sarebbero 9886, la cifra cioè più bassa nella storia della Spagna. { Ansa-Ap)

Persone citate: Adolfo Martin Gamero, Arias Navarro, Cortes, Juan Carlos, Navarro

Luoghi citati: Madrid, Spagna