Migliaia di scolaretti hanno accolto l'appello a salvare Massimo (11 anni)

Migliaia di scolaretti hanno accolto l'appello a salvare Massimo (11 anni) Il significato della solidarietà s'impara già sui banchi Migliaia di scolaretti hanno accolto l'appello a salvare Massimo (11 anni) Sono alunni delle elementari e materne del circolo "Ottino" e di altre tre medie - Ieri, nel corso della cerimonia, una prima somma di 4.848.700 lire è già stata consegnata al ragazzo « I fanciulli possono ancora indicarci la strada verso la semplicità, la solidarietà, la bontà. I nostri scolari, i nostri ragazzi, domani saranno uomini, a contatto con la dura realtà della vita. Ma vogliamo sperare che nel loro animo abbiano a conservare i buoni sentimenti. Su questo terreno sta, ancora e sempre, il primato della nostra opera educativa. Lezione vivente, lezione concreta ». Il dott. Giulio Lunardl, direttore didattico della elementare « Leopoldo Ottino », parlava di fronte a duecento persone, nella palestra della scuola in via Brissogne. Un discorso improvvisato, per una riunione all'insegna della spontaneità: c'erano da assegnare tre borse di studio annuali, quelle a scolari meritevoli previste dalla Fondazione « Famiglia Ottino ». Ma soprattutto c'era da far festa a un alunno che qui ha frequentato l'altr'anno la quinta elementare: Massimo Anatone, 11 anni, il bambino che dovrà farsi operare al cuore negli Stati Uniti per sopravvivere. La solidarietà, l'amicizia, la generosità di migliala di suol coetanei torinesi sono state commoventi. Lunardl ha elencato le sottoscrizioni per Massimo, aperte dopo che « Specchio dei tempi » ha raccontato la vicenda del ragazzo e della sua non ricca famiglia. La scuola « Ottino » ha raccolto 734.050 lire; gli ex compagni di Massimo (della V B) con i loro familiari, l'insegnante e conoscenti altre 665 mila lire; la scuola « R. Dal Piaz » 843 mila lire; la « R. Agazzi » 635 mila; la scuola materna di via Monte Ortigara 107.600, quella di via Postumia 110 mila lire. La scuola « Peroni », dove quest'anno Massimo frequenta la prima media, 707.500 lire; la media « Ungaretti » (dove sono ora 1 compagni della V B) 452.050, la media « Schweitzer » 546.500 lire, 1 dipendenti dell'agenzia 26 del vicino Istituto Bancario San Paolo 35 mila, un gruppo di scolari in memoria della mamma di Marina Leoncino 13 mila lire. In tutto 4.848.700 lire, frutto in grandissima parte di offerte individuali che almeno cinquemila ragazzi torinesi hanno voluto fare per un aiuto a Massimo. La maestra, signora Mautino, che da anni segue le traversie di questo ragazzo, non era la sola ieri pomeriggio ad avere gli occhi lucidi. « Desidero ringraziare — ha detto Lunardl — a nome di Massimo, a nome di tutti i bambini bisognosi di un aiuto, di un sorriso, di una dimostrazione concreta di amicizia, la direzione de La Stampa e tutti i suoi collaboratori; grazie per il meraviglioso appoggio. Grazie ai lettori che continuano a sostenere una bellissima, umanissima iniziativa ». Massimo sarà operato il 9 febbraio prossimo dal cardiochirurgo Albert Pacifico a Birmingham, nell'Alabama, dove si pratica una tecnica di intervento « a cuore aperto » che In Italia non ha ancora avuto sufficiente sperimentazione pediatrica. Il bambino era alla cerimonia con 1 suol genitori. Smarrito fra tanti adulti e ragazzi che gli si stringevano attorno, sembra pronto per questa grande avventura, che tutti gli augurano di felice conclusione. « Correrai, giocherai, non avrai più problemi a salire sulla pertica o ad andare in bicicletta », continuano a scrivergli decine e decine di coetanei sconosciuti, da tutta Torino. Un pensionato, il signor Romolo Roggero, ha portato a « Specchio dei tempi » 500 mila lire per Massimo. Lo ha fatto per onorare la memoria di suo figlio, il rag. Sergio Roggero, un funzionario dell'Istituto Bancario San Paolo che l'estate scorsa, circa due mesi dopo un intervento al cuore, non ha retto a gravi complicazioni, non sufficientemente valutate a Torino nella fase post-operatoria. « Che la sorte di Massimo sia invece felice — ha detto Romolo Roggero —, che la sua guarigione conforti almeno un po' me e mia moglie dal dolore che sempre porteremo nell'animo per la scomparsa del nostro Sergio ». Queste altre offerte ricevute: I genitori in memoria del rag. Sergio Roggero 500.000; A. D. 100.000; Colleghl e amici Enel di Liliana Prini in memoria del padre 55.000; N. N. 30.000; Genitori, alunni, insegnanti, classe III C Scuola Elementare « M. Luther King » 30.000; N. N. 20.000; N. N. 15.000; Per Massimo, Glugiù 10 mila; Mariella e Renzo 10.000; N. N. 10.000; Famiglia Dosio 10 mila; Simona, Noie 5000. N.N., 200.000; N.N., 50.000; Laura, Remo e Cinzia, 15.000; A.T., 15.000; G.M.C., 5.000. I compagni di una terza elementare « Scuola Gozzi », 22.500; N.N., 10.000; In memoria della mamma, 10.000; In ricordo della mamma, 10.000; N.N., 10.000; Maria e Piero, 10.000; Una pensionata, 5.000; Dario e genitori in suffragio del nonno, 5.000. Massimo Anatone, fra i compagni e la maestra Mautino, riceve una borsa di studio

Luoghi citati: Alabama, Italia, Stati Uniti, Torino