Una scelta per i ragazzi di Ferdinando Albertazzi

Una scelta per i ragazzi Estri scientifici, avventura e storia Una scelta per i ragazzi Vale davvero la pena sperimentare con i Giochi magici (Ed. Mondadori) di chimica e fisica, ricostruire fenomeni osservati quotidianamente in un laboratorio « domestico » eppure capace di chiarire la effettiva consistenza di eventi difficilmente assimilabili a un approccio solo teorico. Tra i duecento esperimenti illustrati dall'utile volume, molti meriterebbero un cenno particolare per l'agevole realizzazione e il modesto apparato tecnico richiesto. Assai accattivanti, per esempio, la costruzione della batteria che funziona a patate e della candela-orologio, la preparazione di inchiostri invisibili e di un salvagente, il trattamento della carta per rilevare impronte digitali. Altrettanto agevole e soddisfacente è la costruzione di un teatrino, come la propone Carlo Brizzolara nell'appendice di La minghina bastonata (Ed. Einaudi), il volume che raccoglie otto commedie brillanti recitate da burattini famosi quali Fasolino, Sganapino e Sandrone e da comprimari meno noti, pronti a guadagnare l'angolo di una strada fuori mano dove, mentre impettiti e tremanti riprendono fiato, mani ignote li bastonano con soddisfatta inesorabilità. Qualcuno, più svelto dei malcapitati vicini di sorte, riesce invece a farla franca, a nascondersi tra i personaggi di Lontano e altre novelle (Ed. Emme), scritte da Luigi Pirandello e scelte da Natalia Ginzburg; affascinato, si insinua nelle leggende ebraiche tramandate di bocca in bocca che Giacoma Limentani ha rielaborato con pregevole eleganza e raccolto ne Gli uomini del libro (Ed. Adelphi), illustrato da Emanuele Luzzati. Oppure si avventura nella casa stregata in cui John Bellairis nasconde La pendola magica (Ed. Rizzoli), si ritrova fra gli eserciti che hanno dato vita al sei giugno 1944, Il grande giorno (Ed. Rizzoli) dello sbarco in Normandia raccontato da Gilles Perrault, avvicina gli sceriffi e i fuorilegge di A ovest della legge (Ed. Fratelli Fabbri) di Piero Pieroni e Riccardo Gatteschi, incontra Marta guasi donna (Ed. Fratelli Fabbri), la protagonista di un comportamento all'insegna dell'emancipazione narrata da Marcello Argilli, ascolta i Racconti di un vecchio mulino (Ed. Paoline) scelti e tradotti da Amadei e illustrati con intelligente e felice aderenza da Maria Teresa Sizia, affianca Andrea mentre duella con il pescespada Scellamozza (Ed. Einaudi) raccontato da Giuseppe Bufalari, ripercorre con Emilio Colombino e Beppe Madaudo Watanka (Ed. Vallardi), la storia degli indiani d'America, assiste agli interventi descritti dal chirurgo Gaetano Azzolina in Anche nel cuore si ricerca la vita (Ed. La Sorgente) e finisce magari tra ì chiodi, gli scarponi e le corde dello scalatore Carlo Mauri, artefice delle imprese raccontate in Quando il rischio è vita (Ed. La Sorgente). Pregevoli per le ricerche scolastiche i primi libretti della collana «Se vedo capisco» di Zanichelli: La Cina nuova di Claus Bjerring, che dà un'idea schematica e precisa dei fermenti politico-economico-sociali in atto in Cina, Bruchi e farfalle di Jan Ethelberg, che segue le successive trasformazioni dall'uovo all'insetto variopinto e Le catene alimentari di Jan Ethel- berg, che rivisita il rapporto fra la natura e l'uomo alla ricerca di risorse alimentari. Alle risorse, benché non direttamente alimentari, Margotta dedica Ascesa e declino delle sette sorelle (Ed. SEI), una indagine puntuale ed esauriente relativa alle vicende delle compagnie che dominano il mercato mondiale del petrolio. Ugualmente consigliabile, per quanto concerne le ricerche nell'ambito scolastico, la Enciclopedia storica Zanichelli, un ricco e chiaro prontuario di termini storiografici, personaggi storici, stati e popoli, completato da una cronologia universale e dallo atlante storico. Non vanno trascurati neppure Le navi (Ed. Mondadori), un catalogo di mille modelli dalle origini ad oggi ordinato da Enzo Angelucci e Attilio Cucari né le Ricerche su Gran Bretagna, Spagna e Repubblica Federale Tedesca (Ed. Mondadori). Un'idea dell'Inghil terra, tra il veridico e il rocambolesco, la propone inve ce un personaggio leggendario, « intervistato » da Anie e Michel Politzer: Io Robin Hood (Ed. Vallardi) è difatti un avvincente racconto di scorribande che principiano negli anni di Riccardo cuor di Leone e di cui ancora non sfuma l'eco,, quasi persistenti quanto i protagonisti de La scoperta dei fossili (Ed. Mondadori), il romanzo della paleontologia firmato da Guido Ruggieri. Ferdinando Albertazzi

Luoghi citati: America, Bruchi, Cina, Gran Bretagna, Repubblica Federale Tedesca, Spagna