Breznev non va a Cuba al congresso del partito

Breznev non va a Cuba al congresso del partito La settimana prossima all'Avana Breznev non va a Cuba al congresso del partito Mosca, 13 dicembre. Il segretario del partito comunista sovietico, Leonid Breznev, non assisterà al primo congresso del partito comunista di Cuba in programma all'Avana dal 1" al 22 dicembre. La delegazione del pcus sarà diretta da Mikail Suslov, membro dell'ufficio politico. Lo hanno dichiarato oggi fonti cubane nella capitale dellUrss, le quali hanno aggiunto che della delegazione sovietica faranno parte anche Konstantin Katushev, membro della segreterìa e responsabile dei rapporti con gli altri partiti comunisti al potere e Grigori Eomanov, segretario del partito per la città di Leningrado. La notizia del mancato viaggio di Breznev all'Avana è stata confermato questa sera dall'Agenzia Tass: Mikail Suslov partirà domani per Cuba e sarà alla testa della delegazione del pcus. Breznev ha compiuto pochi giorni fa un viaggio oltre i confini dell'Urss, a Varsavia, per il settimo congresso del partito operaio polacco, ed ha anche pronunciato un discorso durato circa mezz'ora. In questi ultimi tempi si è molto parlato della sua salute, che non sarebbe stata buona. D'altra parte, fonti sovietiche avevano già indicato che Breznev pensava di non andare all'Avana, perché sottoposto ad una imprevista mole di lavoro preparatorio in rapporto al 25° congresso del partito comunista dell'Urss, il quale si terrà nel febbraio prossimo. Breznev si è recato a Cuba una volta nel gennaio 1974 ed il suo viaggio ebbe ampia risonanza. E' noto che in passato tra Urss e Cuba sono durate : er diversi anni notevoli divergenze ideologiche, circa la tattica rivoluzionaria da sejjuire. <Ansa-Reuter)

Persone citate: Breznev, Konstantin Katushev, Leonid Breznev