Festa per il rugby a Genova

Festa per il rugby a Genova Festa per il rugby a Genova Consegnato al et. Invernici il premio Pertini - Test per la nazionale a Madrid - Un riconoscimento anche a Marazzina per la promozione (Dal nostro inviato speciale) Genova, 13 dicembre. Festa del rugby nel salone dell'Azienda di soggiorno a Pegli, dove fa gli onori di casa II prof. Bertoni, ex consigliere della Federcalcio. Su iniziativa di Angiolino Maffi e Vasco Salsi della Commissione nazionale allenatori e tecnici, sono stati premiati quegli esponenti della pallovale italiana che bene hanno meritato durante la scorsa stagione. I riconoscimenti sono stati consegnati ad Aldo Invernici ' per l'attività svolta a miglioramento del rugby », a Barutta proclamato gentleman della pallovale, a Peron (Gasparello) e Marazzina (Bacigalupo-Ambrosetti) per la promozione in serie A, a Bollesan, capitano dei campioni d'Italia, e Vìgaslo. Quindi a Vanzan (Rovigo), Traverso (Genova), Tennyson (Brescia), Casati (Rho) e Lematrl (Genova) per l'attività giovanile. I premiati rappresentano quella schiera di benemeriti grazie ai quali il rugby sta ora conoscendo un rilancio denso di durature prospettive. In testa alla lista figura il prof. Aldo Invernici, presidente della Commissione tecnica nazionale, Il quale, impegnato a Roma per un'importante riunione del Consiglio federale, da noi interpellato telefonicamente ci ha dichiarato: « E' un riconoscimento del quale sono particolarmente fiero. La mia ormai quarantennale attività, a tutti I livelli nelle file dei rugbisti, qualche premio me l'ha già procurato, ma a questo ci tengo in modo particolare. Per che mi viene da amici, da collaboratori che hanno avuto occasione di valutare direttamente quanto io sia innamorato di questo ineguagliabile sport ». Proviamo a sollecitare Invernici (cui è toccato il premio » Pertini '), un personaggio che non di rado si è trovato al centro di accese polemiche. Gli chiediamo: per caso questo eccessivo, quasi esclusivo amore non ti può sospingere qualche volta verso posizioni d'intransigenza? « Non mi pare, — ribatte Invernici — quelli che mi conoscono bene sanno che, a parte certi sfoghi dovuti al carattere che ognuno si ritrova, io lavoro nel pieno rispetto delle altrui convinzioni. Cerco in definitiva, dopo il confronto dialettico, qualche volta polemico — non lo nego — ma costruttivo, di arrivare a soluzioni che democraticamente rispecchino le convinzioni di tutti. Non c'è dittatura nel nostro ambiente, c'è soltanto la continua ricerca di un'intesa che valga a divulgare sempre più la passione per II rugby ». Aldo Invernici così ha concluso Il suo sfogo telefonico: « Tutta la Fir, il settore tecnico in primo plano, è impegnata oggi a rendere duraturo il particolare momento di popolarità goduto dal rugby. Per questo, in piena unità d'Intenti, per libera scelta, magari con qualche sacrificio da parte di ognuno, occorre sfruttare l'eccezionale occasione. Il che si può fare soltanto seguendo criteri tecnici, organizzativi e propagandistici unitari. Il presidente Mortone sta battendo questa strada e noi siamo lieti di essere ai suo fianco. I primi risultati ci confortano. La nostra rappresentativa nazionale, ad esempio, è già l'espressione del nuovo corso, e dovrebbe confermarlo sabato prossimo contro la Spagna a Madrid ». Giuliano Califano Serie A, programma della nona giornata (ore 14,30): Algida-WQhrer; Fiamme Oro-Metalcrom; Gasparello-Petrarca; L'Aquila-Ambrosetti; Parma-Frascati; Sanson-Amatori.