Monzon rischia contro Tonna

Monzon rischia contro Tonna Questa sera sul ring di Parigi il mondiale dei pesi medi Monzon rischia contro Tonna L'argentino è favorito, ma le doti del picchiatore francese sono tali da consentirgli di rovesciare il pronostico - Niente tv? (Nostro servizio particolare) Parigi, 12 dicembre Il campione del mondo dei pesi medi Carlos Monzon ed il suo sfidante di domani sera Gratien Tonna, si sono » ufficialmente » conosciuti nei giorni scorsi negli studi televisivi della Ortf nel corso di una Intervista, presente l'organizzatore del match, che è un ex avversario di Monzon: Jean Claude Bouttier. Socio di Rodolfo Sabbatini in questa avventura organizzativa, come lo era stato In un altro mondiale di recente data disputatosi a Parigi: quello per il titolo del medi junior tra il brasiliano De Oliveira ed il • colonred » delle Bahamas, O'Beal. Le frecciate a parole tra Monzon e Tonna non sono certamente mancate negli studi della Ortf, ma pochi sanno che questa conoscenza non era stata ufficializzata prima per colpa di Gratien Tonna. Quando Monzon. fresco della conquista del titolo contro Benvenuti con il k.o. di Roma, doveva concedere la rivincita al pugile italiano sul ring dello Stadio Louis II di Montecarlo, chiese qualche « sparring-partner » a Ro- dolfo Sabbatini, organizzatore della rivincita: il promoter romano interpellò proprio Tonna. Il pugile marsigliese da poco passato al professionismo ed incluso nel programma della riunione monegasca rifiutò dicendo: » Ouesto argentino mi sta proprio antipatico, lo sono un ammiratore di Benvenuti e quindi non mi va di allenarlo ». Ora a distanza di anni, c'è chi ritiene che Tonna possa diventare il vendicatore di Benvenuti e naturalmente della lunga lista dei pugili sconfitti da Monzon nelle sue 11 difese mondiali. Da Griffith a Napoles, Briscoe, Bouttier, Moye,', Mundine, Bogs, e da ultimo Tony Licata. Monzon ha conosciuto il cinema, il lusso, le donne (l'allusione è chiaramente portata verso l'avvenente ed affascinante Susanna Gimenez, l'attrice argentina ora compagna della sua vita), l'agiatezza. Monzon in poche parole si è imborghesito. E sono questi i maggiori pericoli per un pugile. Questo affermano in molti. Anche Rocco Agostino, che ha allenato per due mesi Tonna alla Campora per questa sua avventura mondiale, non manca di farlo rilevare: « Se Monzon si presenterà sul ring troppo fiducioso dei suol mezzi, avendo trascurato una seria preparazione, sottovalutando Tonna, potrebbe commettere un grosso errore. Tonna picchia forte a due mani e fa veramente male. Contro Valdes, pugile tecnicamente perfetto, campione del mondo per la W.B.C., Tonna stava per vincere per k.o. alla quinta ripresa. Gli è mancato in quel momen to quel pizzico di esperienza per concludere il match. Un'esperienza che ora non dovrebbe tradirlo ». Sembra poi che sia il momento delle abdicazioni per i campioni del mondo. Basti ricorda i mondiali De Oliveira-O'Beal e Napoles-Stracey. Indubbiamente Monzon è sempre Monzon cioè un brutto cliente per tutti. Ma anche Tonna è sempre Tonna, cioè un pugile imprevedibile. Se capitasse a lui l'occasione che ebbe Benny Briscoe contro Monzon (con il « killer di Santa Fe » groggy su un destro) non è utopia ritenere che il lungo regno dell'argentino troverebbe la parola fine. Perché proprio Briscoe in quella occasione dimostrò che anche Monzon non è imbattibile. C'è un solo grosso rammarico: ancora una volta i dirigenti della Rai-tv nel loro braccio di ferro con gli organizzatori, hanno tenuto in scarsa considerazione le esigenze degli sportivi, dei teleutenti. Il mancato accordo per la trasmissione del match priva il pubblico di un prevedibile grosso spettacolo. Come è sempre stato quando il protagonista era Carlos Monzon. Possibile che i dirigenti della Rai-tv non abbiano mai tenuto in conto l'alto indice di gradimento del pubblico televisivo in occasione dei matches di Monzon? Mentre in Francia, addirittura per la prima volta, gli organizzatori sono riusciti ad ottenere la trasmissione In circuito chiuso, nelle città di Marsiglia, Lione, Bayonne, Grenoble. s. g. Carlos Monzon stasera a Parigi difenderà il titolo contro Gratien Tonna