E' iniziato in Spagna lo sciopero di 3 giorni

E' iniziato in Spagna lo sciopero di 3 giorni Per una svolta democratica E' iniziato in Spagna lo sciopero di 3 giorni Madrid, 10 dicembre. In Spagna è cominciata stamane la prima delle giornate di scioperi e manifestazioni proclamate da organizzazioni d'opposizione. La campagna è cominciata a Madrid con uno sciopero di tre giorni nel settore dell'edilizia proclamato dalle Commissioni Operaie e dall'Unione generale dei lavoratori, ambedue organizzazioni « illegali » in Spagna. Questo sciopero s'inquadra nella « risposta popolare e cittadina » appoggiata dalla Giunta democratica spagnola e dalla Piattaforma di convergenza democratica. Un comunicato congiunto della Giunta e della Piattaforma afferma che lo sciopero « è une. denuncia delle gravi limitazioni del recente indulto, della continua repressione delle manifestazioni cittadine per la libertà, degli arresti arbitrari, dei processi cui vengono sottoposti i militari democratici, delle pressioni sulla stampa. Tutto ciò afferma il documento — fa svanire ogni speranza di evoluzione democratica dall'interno del regime». Gli obiettivi della Giunta e della Piattaforma sono « la promulgazione dell'amnistia, l'apertura democratica e la costituzione di un governo provvisorio ». La mobilitazione della classe lavoratrice è pure diretta ad ottenere la libertà per il sacerdote operaio Francesco Garcia Salve e per il sindacalista Marcelino Camacho, messi in libertà con il re cente indulto e nuovamente arrestati dalla polizia tra venerdì notte e domenica mattina. (Ansa)

Persone citate: Francesco Garcia Salve, Marcelino Camacho

Luoghi citati: Madrid, Spagna